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n.17 marzo 2015

Un progetto di qualità ad alto contenuto tecnologico

Dedicato alle discipline delle arti figurative, multimediali, dell’architet-

tura e del design, il nuovo corpo didattico, in classe energetica B, si

estende su quattro piani per un totale di oltre 5.600 m

2

comprendenti

21 aule didattiche e 13 laboratori, oltre a spazi espositivi e di servizio.

Già dalle facciate esterne sono evidenti le tecniche che richiamano

la bioedilizia. Il lato relativo ai laboratori è rivestito da legno pressato,

mentre per la parte dedicata alle aule sono stati applicati intonaci

fotocatalitici in grado di abbattere le polveri sottili.

All’ingresso spicca un ‘camino eolico’ vetrato che preriscalda l’aria

destinata all’unità di trattamento (UTA) e può essere utilizzato come

spazio espositivo per presentare i lavori degli studenti.

All’interno, due ‘pozzi’ di luce e ventilazione, collocati nei due lati

dell’edificio, attraversano la struttura per tutta l’altezza e contribui-

scono significativamente all’illuminazione naturale e alla microcircola-

zione dell’aria tra gli ambienti. L’utilizzo ottimale delle risorse naturali

è un altro dei criteri che hanno guidato il progetto. Sulla copertura

dell’edificio è installato un impianto fotovoltaico da 20 kW ed è dotato

di schermature solari fisse e dinamiche con parete vegetale. È stato

inoltre realizzato un impianto di recupero dell’acqua piovana da uti-

lizzare per i servizi, riducendo in tal modo il prelievo dall’acquedotto.

Un sistema di cablaggio strutturato connette tutte le aule e i quattro

laboratori informatici; inoltre l’intero edificio è dotato di copertura Wi-

Fi per e-learning attraverso lavagne multimediali interattive.

Controllo totale degli impianti, sicurezza e benessere ambientale

Al sistema di building automation fanno capo la gestione e la super-

visione di tutti gli impianti dell’edificio, con controllo possibile anche

da remoto tramite smartphone. Per quanto riguarda l’illuminazione,

sia delle aule sia dei corridoi e degli altri ambienti comuni, il siste-

ma consente di ottimizzare i consumi attraverso la regolazione della

luminosità in funzione della presenza di persone e del livello di luce

naturale. Viene costantemente controllato, inoltre, il corretto funzio-

namento delle luci di emergenza.

L’impianto di riscaldamento è del tipo a pavimento; in ogni aula è

posizionato un termostato di regolazione e tutti i dati, compresi quelli

di un sensore che determina le chilocalorie consumate nell’edificio,

vengono inviati al sistema per le opportune elaborazioni.

Il monitoraggio dei sistemi idraulici comprende la rilevazione di even-

tuali allarmi delle fosse biologiche e il comando delle valvole preposte

ad alimentare i servizi quando le cisterne di recupero dell’acqua pio-

vana hanno raggiunto il livello adeguato. Le campanelle sono gestite

tramite la programmazione oraria delle lezioni; inoltre sono predispo-

ste per essere attivate automaticamente dal sistema, insieme a un

messaggio vocale preregistrato, in caso di necessità di evacuazione

per situazioni di allarme.

L’impianto di allarme antieffrazione è interfacciato al sistema KNX;

durante i periodi in cui è attivato le telecamere Dome di sorveglianza

vengono direzionate verso il punto in cui è rilevato un allarme. Nei

periodi in cui il sistema antieffrazione non è attivo i segnali rilevati dai

sensori di movimento sono utilizzati per le funzioni di building auto-

mation correlate con la presenza di persone. Il sistema di videocon-

trollo rende più fruibili anche le aree esterne, grazie alla possibilità di

eliminare le tradizionali cancellate.

Il monitoraggio ambientale, al fine di garantire le migliori condizioni

possibili di benessere, è un ulteriore elemento qualificante delle so-

luzioni introdotte. Tutti i dati raccolti da una centralina meteorologica

vengono utilizzati per le diverse funzioni gestite dal sistema di auto-

mazione. Tra queste la valutazione dell’apporto di luce naturale e il

comando automatico delle finestre a vasistas per una corretta circo-

lazione dell’aria. Le condizioni di umidità, temperatura e concentra-

zione di anidride carbonica sono rilevate attraverso sensori dislocati

in diverse aule della scuola; i dati vengono elaborati e presentati in

tempo reale, insieme ai consumi istantanei di energia, su un monitor

collocato all’ingresso, dove sono indicate anche informazioni e notizie

interne ed esterne all’Istituto.

La presentazione di questi dati, oltre a evidenziare l’elevato conte-

nuto tecnologico che caratterizza il nuovo edificio, svolge una signi-

ficativa azione di sensibilizzazione dell’utenza sui diversi aspetti del

risparmio energetico.

Si ringraziano per la collaborazione Carlo Lazzaroni, Mauro Percivalli

e Alessandro Castellini dell’Assessorato Edilizia Scolastica della Pro-

vincia di Brescia.

www.abb.it