Ecochallenge del Mese della Terra 2023, la sfida di Emerson per essere più sostenibili
Emerson sfida i propri dipendenti, clienti e fornitori a partecipare all’Ecochallenge del Mese della Terra 2023, una competizione globale per ispirare le persone ad attuare comportamenti sostenibili basati sulla scienza nella loro vita quotidiana. Le iscrizioni sono aperte sul sito Ecochallenge, la piattaforma no-profit fondata nel 1993 per creare una comunità che guida il cambiamento globale.
Emerson si basa sul successo della campagna del 2022 e incoraggia i propri clienti, fornitori e partner a partecipare e a raggiungere nuovi record di azione collettiva per la sostenibilità.
“Il potere di cambiare il nostro settore e il mondo inizia da noi”, ha dichiarato Mike Train, chief sustainability officer di Emerson. “Il nostro team si impegna a fondo per essere parte della soluzione, ma non possiamo farlo da soli. Il modo migliore per ottenere un impatto su larga scala è usare la nostra voce e la nostra portata globale per stimolare l’azione in tutta la nostra catena del valore, dai fornitori ai clienti, nonché ai vicini delle nostre comunità. L’effetto moltiplicatore è fondamentale per un futuro sostenibile.”
L’anno scorso hanno partecipato più di 1.300 dipendenti Emerson di 43 Paesi diversi, risparmiando circa 500 kg di emissioni di CO2, conducendo 59 audit energetici e assicurando che oltre 3.000 pasti fossero a spreco zero, servendoli in imballaggi riutilizzabili o riciclabili e senza scarti di cibo.
Ecochallenge organizza azioni basate sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite in cinque categorie: bisogni di base e sicurezza, salute ed equità, istruzione e mezzi di sussistenza, economia e comunità, clima ed ecosistemi. Per un mese intero, i partecipanti si impegnano a compiere azioni concrete come usare il car pooling, piantare un albero, guardare documentari didattici o passare più tempo all’aperto facendo volontariato nelle proprie comunità. I punti vengono assegnati per ogni azione compiuta e i partecipanti possono unirsi in squadre per competere per ottenere il maggior numero di punti. Le azioni vengono registrate sistematicamente durante il Mese della Terra per dimostrare l’impatto cumulativo dei partecipanti globali.
Il sostegno a Ecochallenge.org e alla sua Ecochallenge del Mese della Giornata della Terra è un esempio della strategia di sostenibilità “Greening With” di Emerson, che intende condividere la propria esperienza, la portata globale e la passione dei propri dipendenti per promuovere la collaborazione al di là delle proprie quattro mura con fornitori, clienti, comunità, gruppi industriali, istituti di ricerca, responsabili politici governativi e organizzazioni non governative.
L’anno scorso, Emerson era tra le 280 aziende partecipanti e sarà lo sponsor principale dell’Ecochallenge del Mese della Giornata della Terra 2023.
Le iscrizioni sono aperte. La sfida inizia il primo giorno del Mese della Terra, il 1° aprile, e termina il 30 aprile.
Contenuti correlati
-
Interventi agroambientali per promuovere pratiche a basso impatto ambientale
Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro, 1.053 aziende agricole che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, dopo l’approvazione degli esiti...
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Economia circolare, Snam si affida al ricondizionamento sicuro dell’hardware di HPE
Snam ha scelto il servizio di economia circolare di Hewlett Packard Enterprise a supporto della propria strategia di sostenibilità e per garantire che l’hardware a fine vita venga, ove possibile, ricondizionato e riutilizzato, con l’obiettivo di minimizzare...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Reti elettriche più moderne, le soluzioni di Schneider Electric
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di...