GE Energy: Frame 6FA, turbine a gas a ciclo combinato

Pubblicato il 12 febbraio 2008

La tecnologia di turbine a gas classe F di GE Energy è stata scelta ancora una volta per un progetto presso l’arcipelago spagnolo delle Baleari, dove è programmato l’ampliamento della centrale elettrica di Cas Tresorer, a Maiorca, con tecnologia di turbine a gas a ciclo combinato. Le due nuove unità Frame 6FA, prodotte in Europa, presso gli stabilimenti di Belfort in Francia, aumenteranno di circa 150 megawatt la capacità della centrale.

GE Energy fornirà all’asturiana Duro Felguera, principale azienda appaltatrice del progetto, due generatori a turbina a gas Frame 6FA, che vanno ad aggiungersi ai due già in funzione presso la centrale, oltre a strutture e servizi a supporto. Proprietario e gestore dell’impianto sarà Gas y Electricidad Generación, la filiale operante nelle Baleari di Endesa, la principale utility spagnola.
Il modello Frame 6FA da 75 megawatt rappresenta la classe di medie dimensioni della gamma di turbine a gas GE che integrano la tecnologia F: tecnologia a alta affidabilità che ha ormai superato le 22 milioni di ore di servizio commerciale a livello mondiale. A oggi le unità 6FA commissionate o installate nell’ambito di progetti dislocati in tutto il mondo sono oltre 60, di cui circa 40 in Europa.

Le nuove turbine a gas, consegnate a partire dal quarto trimestre del 2008 e operative dal terzo trimestre del 2009, sono in grado di funzionare sia con gas naturale sia con combustibile liquido distillato, consentendo così a Gas y Electricidad Generación di soddisfare la crescente domanda di elettricità nelle Baleari.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x