In Europa Ford punta tutto sull’elettrificazione dei veicoli
Ford ha intrapreso un considerevole passo avanti nella sua trasformazione europea, impegnandosi a focalizzare tutti i suoi sforzi nell’elettrificazione delle sue vetture e nella crescita ed elettrificazione del suo business dei veicoli commerciali.
Inoltre, entro la metà del 2026, tutte le vetture commercializzate in Europa avranno almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric in grado, quindi, di viaggiare a zero emissioni; entro il 2030 saranno tutte elettriche.
Allo stesso modo, anche l’intera gamma dei veicoli commerciali sarà in grado, entro il 2024, di viaggiare a zero emissioni avendo almeno una versione Plug-In Hybrid o Full Electric per ogni derivativo. Ford si aspetta, inoltre, che entro il 2030 due terzi delle sue vendite di veicoli commerciali in Europa saranno Plug-In Hybrid o Full Electric.
L’annuncio arriva sulla scia della pubblicazione dei dati che hanno visto il ritorno alla profittabilità della Ford Europa nel 4° trimestre del 2020 e il contemporaneo annuncio di un importante aumento dell’investimento sull’elettrificazione portato, entro il 2025, a 22 miliardi di dollari, quasi il doppio di quanto fosse stato annunciato in precedenza.
“Abbiamo ristrutturato con successo Ford Europa e siamo tornati alla redditività nel quarto trimestre del 2020. Ora ci stiamo avviando verso un futuro completamente elettrico in Europa con nuovi e distintivi veicoli e una customer experience connessa di altissimo livello”, ha affermato Stuart Rowley, presidente, Ford d’Europa. ” Quest’anno, in Europa, ci aspettiamo di continuare su questo trend fortemente positivo e di restare in linea con la tabella di marcia per raggiungere il nostro obiettivo di un margine EBIT del 6% come parte del piano per trasformare il suo business globale dell’automobile”.
Per Ford, negli ultimi 2 anni, gli aspetti chiave per la trasformazione del suo modello di business in Europa, sono stati la riduzione di 1 miliardo dei costi strutturali, la correzione del modo di operare nei mercati non performanti, la creazione di una gamma molto più mirata sulle esigenze e aspettative dei clienti, alcune partnership volte ad accompagnare la crescita del business e il miglioramento della profittabilità in ogni area del business.
Nel 2020, la Ford è stata per il sesto anno consecutivo il primo brand per vendite nel mercato dei veicoli commerciali.
La crescita in questo business nel quale Ford è così forte è l’elemento chiave per l’intera profittabilità delle attività europee. La crescita è stata e sarà supportata dall’offerta di nuovi prodotti e servizi, dalla collaborazione con una rete estesa di partner allestitori, dall’alleanza strategica con VW e dalla Joint Venture con Ford Otosan capace di realizzare un efficiente sviluppo di prodotti e approvvigionamento.
L’ulteriore crescita nel settore dei veicoli commerciali sarà un ecosistema costruito attorno a servizi connessi sviluppati insieme ai clienti, progettati per migliorare la loro esperienza e aiutare le loro attività a prosperare. Questi includono, a esempio, i servizi connessi di uptime e produttività come FordPass Pro per flotte fino a cinque veicoli e il lancio di Ford Fleet Management, creato da Ford e ALD Automotive lo scorso anno, per massimizzare la produttività per i clienti di flotte che cercano servizi su misura per gestire i loro veicoli sulla strada.
Ford e Google hanno anche annunciato di recente la creazione di un nuovo gruppo collaborativo, Team Upshift, per promuovere opportunità dirompenti e basate sui dati. Questa partnership, unica nel suo genere, in combinazione con le capacità interne di Ford, costituirà la base di nuove esperienze di possesso e servizi sia per i clienti di veicoli commerciali sia per quelli di autovetture.
A guidare il progresso di Ford verso un futuro completamente elettrico è un nuovo investimento da 1 miliardo di dollari per modernizzare il suo impianto di assemblaggio di veicoli a Colonia, in Germania, uno dei suoi più grandi centri di produzione in Europa e la casa di Ford Europa. L’investimento trasformerà le attuali operazioni di assemblaggio dei veicoli nel Ford Cologne Electrification Center per la produzione di veicoli elettrici, il primo impianto di questo tipo di Ford in Europa.
Ford ha, inoltre, confermato che la sua prima autovettura completamente elettrica, costruita in Europa per i clienti europei, sarà prodotta nella struttura a partire dal 2023, con la possibilità di un secondo veicolo completamente elettrico costruito nello stesso stabilimento.
“Il nostro annuncio di oggi di voler trasformare lo stabilimento di Colonia, sede delle nostre operazioni in Germania da 90 anni, è uno dei più significativi che Ford abbia fatto in oltre una generazione. Sottolinea il nostro impegno per l’Europa e un futuro moderno con i veicoli elettrici al centro della nostra strategia di crescita “, ha affermato Rowley.
“La decisione di rendere il sito di produzione e sviluppo di Colonia il centro della mobilità elettrica per Ford in Europa è un segnale importante per l’intera forza lavoro”, ha affermato Martin Hennig, Presidente del Consiglio aziendale generale della Ford-Werke GmbH. “Offre una prospettiva a lungo termine per i nostri dipendenti e allo stesso tempo li incoraggia a contribuire a plasmare questo futuro elettrico”.
Rowley ha concluso: “Offriremo una gamma eccezionale di veicoli elettrificati, supportati da servizi ed esperienze digitali incentrati sul consumatore, consentendo ai nostri clienti di venire con noi nel viaggio verso un futuro completamente elettrico, a partire proprio da ora con il lancio della Mustang Mach-E prima vettura completamente elettrica della gamma Ford. In combinazione con la nostra leadership nel settore dei veicoli commerciali, questo costituirà la base di un’attività Ford profittevole e sostenibile in Europa “.
Contenuti correlati
-
Colonnina di ricarica Siemens Sicharge D 400kW per il mercato IEC
Siemens Smart Infrastructure introduce un’ulteriore variante della sua colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici (EV) Sicharge D, con una potenza massima di 400 kW per i mercati IEC. Progettata per la ricarica dei veicoli elettrici (EV)...
-
Elettrificazione e automazione per reti elettriche efficienti e sostenibili
La sostituzione delle fonti energetiche tradizionali per la rete elettrica con fonti ecologiche sostenibili si chiama elettrificazione. Le certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e ZEB (Zero Energy Building) sono un impegno significativo a sostegno...
-
La decarbonizzazione passa per la produzione di celle a ossidi solidi SOC
L’elettrificazione si configura come scelta primaria nel complesso processo di decarbonizzazione. Tuttavia, la sua applicazione non è sempre tecnicamente fattibile o conveniente dal punto di vista economico. Vi sono infatti settori che richiedono soluzioni alternative all’elettrificazione e...
-
Dumper elettrici per il minerario, la rivoluzione elettrica targata ABB e Hitachi
La collaborazione tra Hitachi Construction Machinery e la divisione Traction di ABB per creare un dumper completamente elettrico per operazioni minerarie pesanti ha raggiunto una fase cruciale grazie al completamento del primo prototipo. Quest’ultimo, che è già...
-
Reinova, fatturato raddoppiato a 10,5 milioni e ingresso strategico nel Gruppo HB4
Con una mossa strategica che segna un’era di innovazione e crescita, Reinova, nota realtà attiva nello sviluppo di componenti per il powertrain ibrido ed elettrico, annuncia il suo ingresso nella Holding HB4, un conglomerato da oltre 200...
-
Emerson scelta come Automation Partner dal più grande riciclatore coreano di batterie agli ioni di litio
Emerson è stata scelta dalla coreana SungEel HiTech Co., Ltd., specialista nel riciclo di batterie agli ioni di litio, per la fornitura di soluzioni di automazione avanzate a supporto di una produzione sostenibile e degli obiettivi di...
-
Digitalizzazione e sostenibilità
Parliamo di fonderie di alluminio che operano nel settore automobilistico producendo parti per il motore endotermico. La start up innovativa di questo mese è High Performance Die Casting, e sua fondatrice e CEO è Tiziana Tronci, membro...
-
Con i mobile computer di Zebra, Gruppo Autodemolizione Pollini migliora i processi
Con oltre 40 anni di attività nel settore, il Gruppo Autodemolizione Pollini si occupa principalmente del riciclo di veicoli fuori uso, dello smaltimento e della vendita dei componenti di ricambio nei negozi fisici dell’azienda o tramite il...
-
Batterie sicure e a norma
Scopriamo con Zebra Technologies come fanno i produttori di auto e batterie a garantire che i loro processi e i loro prodotti siano sicuri e conformi Sostenibilità, investimenti governativi, la scelta di migrare a un parco auto...
-
Nuovo regolatore di pressione meccatronico per idrogeno da Landi Renzo
Landi Renzo, noto a livello globale nel settore della mobilità con natural gas, biometano e idrogeno ha avviato lo sviluppo di regolatori elettronici di pressione per veicoli commerciali medi e pesanti con motori a combustione interna alimentati...