Granarolo lancia un’iniziativa anti-spreco, una grande campagna che parte dalle bottiglie del latte
Nel Mondo, ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto, pari a un terzo dell’intera produzione mondiale, vengono perse nei passaggi fra il campo e la tavola. In Italia lo spreco domestico costa 8,7 miliardi di euro, pari allo 0,5% del Pil, con un costo per le famiglie italiane di 7,06 euro ogni settimana.
Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano, da anni impegnato nel sostenere campagne anti-spreco con le iniziative pubbliche promosse dalla campagna europea “Un anno contro lo spreco” promossa da Last Minute Market, scende in campo con un’iniziativa fortemente innovativa e che non risulta avere precedenti in Europa. L’iniziativa è articolata su più fronti.
Sulle proprie confezioni di latte Gruppo Granarolo pone delle pillole anti-spreco. Si tratta di brevi messaggi (lo standard sono i 140 caratteri di un testo twitter) che portano il consumatore a riflettere su semplici gesti utili a ridurre lo spreco alimentare, gesti che talvolta non compiamo per mancanza di tempo, ma che hanno riflessi pesanti in termini di sprechi. Granarolo ha deciso di usare le bottiglie di latte come veicolo principe di questa campagna perché arrivano sulla tavola di decine di milioni di consumatori italiani in un momento della giornata (solitamente la mattina) in cui si è più “disarmati” e dunque disponibili a far propri questi gesti in termini di propositi.
Sulle confezioni di formaggi Gruppo Granarolo sono stampate delle ricette anti-spreco (in particolare la ricotta), ricette utili a suggerire un’idea, ad evitare di scartare una confezione di formaggio in scadenza.
È stata approntata una importante campagna digital sulle pagine Facebook: gli stessi messaggi delle pillole anti-spreco verranno riadattati per le pagine del social network, per indurre le migliaia di fan che seguono Granarolo attraverso i social media a dire la loro, a proporre a loro volta ricette anti-spreco, alimentando una riflessione virtuosa in termini di comportamenti. In palio per le ricette più interessanti ci saranno anche delle forniture di prodotti.
La campagna “ricette anti-spreco” è stata avviata anche sul sito Internet di Granarolo. Chef famosi e grandi pasticceri italiani si cimenteranno in questa gara anti-spreco.
La parola d’ordine: un impegno concreto nel promuovere comportamenti anti-spreco a livello domestico.
Lo spreco domestico gravita fra il frigorifero e la pattumiera di casa. E Granarolo nel frigorifero e sulla tavola degli italiani arriva.
Ridurre le perdite e gli sprechi di cibo, e quindi le perdite di acqua e di altre risorse, richiede azioni congiunte e coordinate lungo tutta la filiera alimentare, dai produttori fino ai consumatori e ai policy makers. Il futuro dei nostri figli e nipoti sarà diverso dalla situazione passata e attuale. In una generazione circa 9 miliardi di persone vivranno in un mondo con immense opportunità, ma anche in un mondo in cui i limiti delle risorse naturali e le dinamiche ambientali influiranno sempre più sugli individui, l’economia, la società. Una delle conseguenze più tangibili del riscaldamento globale sarà che la disponibilità di acqua diventerà sempre più variabile, mentre la domanda aumenterà. L’incredibile spreco di cibo del nostro tempo di crisi non è dunque una scelta sensata per un futuro desiderabile. Il nostro futuro sostenibile deve essere senza spreco.
Gruppo Granarolo: http://www.granarolo.it
Contenuti correlati
-
Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code
SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...
-
Packaging e riciclo: le etichette Sato sono solubili in acqua
Sato, multinazionale giapponese che fornisce soluzioni per l’identificazione automatica e per la tracciabilità dei prodotti, ha avviato un’analisi interna con l’obiettivo di identificare soluzioni concrete da proporre ai partner e ai clienti finali interessati a valorizzare gli...
-
Climate Pledge, 300 aziende in tutto il mondo si impegnano per la sostenibilità
Amazon e Global Optimism hanno reso noto che sono più di 300 le aziende che hanno firmato il Climate Pledge, una crescita del numero dei firmatari del 600% rispetto all’anno passato. Tra i quasi 100 nuovi firmatari...
-
Riscaldamento globale, il contributo green delle smart city
Sensoworks, dopo avere concluso con successo un fundraising che ha portato lo scorso dicembre a raccogliere fondi per oltre 500 mila euro, ha in attivo numerosi progetti anche all’estero. Le tecnologie Sensoworks al momento sono utilizzate per il...
-
ONO Exponential Farming e le emergenze ambientali: cosa temono gli italiani?
Il pianeta Terra si trova in piena emergenza ambientale. Il countdown al surriscaldamento globale annunciato dai quattro Climate Clock presenti nel mondo procede inesorabile e, purtroppo, non è il solo fenomeno critico di origine umana ad impattare...
-
Global Alliance for Sustainable Energy: insieme per la piena sostenibilità delle rinnovabili
Un gruppo di leader mondiali della catena del valore dell’energia rinnovabile e dell’ecosistema dell’innovazione del settore ha lanciato una nuova organizzazione per assicurare che le energie rinnovabili siano completamente sostenibili per le persone e il pianeta e...
-
“Vecchio Cartone” di Take e Adverteam vince il Grand Prix agli NC Awards 2021
La campagna “Vecchio Cartone”, firmata da Take e Adverteam, agenzie di comunicazione integrata di Next Group, per Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ha vinto il Grand Prix agli NC Awards...
-
I cinque principali trend della decarbonizzazione industriale
Nonostante il calo delle emissioni di CO2 a seguito della pandemia di Covid-19, nel 2020 l’andamento del riscaldamento globale ha continuato ad allontanarsi dagli obiettivi dell’Accordo di Parigi. In questo contesto preoccupante, è necessario che l’industria prosegua...
-
Consumatori protagonisti della transizione energetica
Il focus principale dello Smart Energy Summit 2021 organizzato da smartEn è stato lo sviluppo dei servizi legati alla flessibilità come strumento strategico per dare equilibrio alla rete elettrica. Il sistema elettrico sta infatti attraversando una fase...
-
Siemens rende più sostenibile la Centrale del Latte del Molise
La Centrale del Latte del Molise, di proprietà della famiglia Sassano, con il contributo tecnologico di Siemens, realizza un esempio virtuoso di economia circolare e sostenibile per la propria azienda casearia situata nella provincia di Campobasso, in...