Pompe sommergibili FK

Pubblicato il 4 maggio 2015

FK è la nuova linea altamente professionale di pompe sommergibili Dab. La loro affidabilità, efficienza e la facilità di manutenzione si traducono in un importante risparmio per gli utilizzatori e gli installatori.

Adatte per il drenaggio di grandi edifici pubblici, condomini, ospedali, industrie, sottopassi e parcheggi, le pompe FK sono concepite per il pompaggio di liquidi gravosi: dalle grandi quantità di acque di scolo superficiali, alle acque reflue residenziali, anche con alto contenuto di fibre, fino alle acque cariche di tipo industriale.

La linea si avvale delle nuove giranti Vortex antintasamento che garantiscono un totale passaggio libero per i fluidi, e di una nuova linea di giranti monocali ad alta efficienza idraulica. Le pompe installano una cartuccia di tenuta che permette la massima protezione al vano motore da ogni possibile infiltrazione e una doppia tenuta completamente all’interno di una camera olio. Un grande vantaggio per la manutenzione della pompa perché permette la rimozione e l’inserimento delle tenute in minor tempo, avendo una totale garanzia di averlo fatto correttamente, senza l’uso di tamponi.

Un’attenzione particolare è stata data al cavo: ora è unico sia per i cavi di potenza sia di segnale e questo facilita di molto la sostituzione e la prevenzione di eventuali infiltrazioni dai pressacavi. Inoltre, è realizzato con una mescola superiore H07RN8-F maggiormente adatta alle immersioni permanenti e resistente agli oli. Per l’impiantista che conosce gli alti costi di un fermo macchina dovuti alla manutenzione, l’optional di avere un sensore in camera olio, che permetta il controllo della macchina in modo da prevenire guasti al motore per una eventuale infiltrazione d’acqua, è un grosso vantaggio.

La verniciatura bi-componente, a differenza delle normali vernici ad acqua, è estremamente resistente ad ossidazioni e al conseguente deterioramento della pompa. FK è dotata di una nuova maniglia, attenzione sì al design, ma soprattutto alla funzionalità e manovrabilità in fase d’installazione.

L’affidabilità è certificata da un ente terzo secondo la normativa Europee EN 12050-1 e Atex: la prima garantisce la funzionalità anche in presenza di un elevato contenuto di corpi solidi nel liquido, la seconda invece la sicurezza anche in ambienti potenzialmente esplosivi o gravosi fino a 60°C. Le FK montano motori ad alta efficienza IE3 riducendo drasticamente i costi di funzionamento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x