Waste to Power di BTS Biogas

“Waste to Power” è la linea di impianti di BTS Biogas ideale per produrre energia utilizzando rifiuti organici al 100%.

Pubblicato il 9 luglio 2014

BTS Biogas, azienda con oltre vent’anni di esperienza nel settore del biogas, si occupa della progettazione, produzione e realizzazione di impianti per la produzione di biogas anche con le più diverse e complesse matrici di alimentazione.

L’obiettivo è sempre quello di produrre energia pulita utilizzando la massima percentuale biologicamente e tecnicamente possibile di rifiuti, scarti e sottoprodotti.

I principali vantaggi sono ambientali ed economici ma non è da sottovalutare il notevole consenso politico generato da questo tipo di questi impianti che garantiscono effettivi e visibili benefici per tutti cittadini.

In particolare, la linea “Waste to Power” è stata progettata per un’alimentazione con rifiuti organici sia confezionati sia sfusi, anche al 100%. Questa linea (da 250kW – 1MW+) offre quindi l’opportunità di valorizzare al massimo ed in modo estremamente efficace e redditivo il rifiuto organico.

Possono quindi essere conferiti i seguenti materiali: rifiuti organici comunali, Forsu (scarti e avanzi di cucina, frutta e verdura, pane, latticini confezionati, succhi di frutta, carne, grasso, olio, erba ecc.); alimenti scaduti e scarti mercatali (frutta e verdura appassita, prodotti a base di carne, cibi confezionati, ecc.); rifiuti organici provenienti dalla produzione alimentare (polpa di frutta, sansa, pastazzo di agrumi, residui della distillazione dei mosti alcolici fermentati, residui della produzione alimentare o partite difettose ecc.).

Elemento chiave dell’impianto “Waste to Power” è il sistema di pretrattamento BIOseparatore che effettua la separazione dei rifiuti garantendo un grado e una qualità estremamente elevata del materiale organico separato e rendendo possibile l’utilizzo di materiali altrimenti non utilizzabili per la digestione anaerobica.

Un impianto “Waste to Power” da 1,5 MWel nel quale vengono immesse ca. 30.000 t di Forsu, per esempio, è in grado di produrre ca. 15.000 t di digestato liquido, 1.500 t di BIOdry (30 / 30 / 30 NPK) e 750 t di solfato di ammonio.

L’impianto “Waste to Power” di BTS Biogas è quindi una soluzione ottimale per Comuni, aziende municipalizzate, impianti di compostaggio e aziende agroalimentari.

È stato recentemente completato nel mantovano un impianto BTS Biogas della linea “Waste to Power”. L’azienda ha fornito la tecnologia per questo impianto della potenza di 1 MW, al quale vengono conferite 3.500 tonnellate l’anno di Forsu proveniente da scarti organici di cucine, mense e dalla raccolta differenziata dei cittadini. Il materiale introdotto subisce una fase di pretrattamento che consente di togliere qualsiasi elemento che sia di ostacolo al processo di digestione anaerobica e di garantire quindi i massimi livelli di efficienza dell’impianto.

La fase solida e quella liquida del materiale prodotto vengono separate e utilizzate come ammendante dell’azienda agricola.

 

BTS Biogas: http://www.bts-biogas.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x