Verizon Business e Earth Day 2011: il coinvolgimento dell’Ict nelle tematiche ambientali

In occasione del "Giorno della Terra" le aziende riconfermano l’information and communication technology come uno strumento per coniugare alle esigenze del business l’impegno a favore dell’ambiente

Pubblicato il 4 maggio 2011

Il “Giorno della Terra”, da poco trascorso, offre alle aziende l’opportunità di riflettere sul proprio impegno verso i temi ambientali e sulla responsabilità che ciascuna azienda ha verso l’ambiente globale. Negli ultimi anni, è aumentata l’attenzione sui problemi ambientali da parte delle società di tutto il mondo.

L’impatto del cambiamento climatico è di sicuro un argomento all’ordine del giorno, e le grandi aziende devono valutare quale impatto hanno le proprie attività sull’ambiente, alla luce delle crescenti domande e richieste da parte dei clienti, dei dipendenti o dei partner, o ancora delle normative e del reporting.

Sempre più aziende considerano l’Ict come un duplice strumento per affrontare le sfide del business e a dimostrazione del proprio impegno verso le tematiche ambientali, come è emerso dai dati di Verizon riportati nel Meetings Around the World II report:

– il 53 % delle aziende considera la riduzione delle emissioni di CO2 e altri problemi ambientali come fattori determinanti dei requisiti tecnologici;
– il 61 % dei manager delle aziende It e dei responsabili It crede che le tecnologie di collaborazione possano ridurre la quantità di viaggi di lavoro;
– il 54 % dei manager delle aziende It considera i meeting virtuali come uno strumento efficace per costruire e mantenere solidi rapporti di business.

Migliorare l’infrastruttura It e la gestione delle performance offre anche una grande opportunità di ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Il consolidamento dei server e la virtualizzazione aiutano a ridurre lo spazio fisico necessario ai server, ai pc e alle apparecchiature di storage – e permettono alle aziende di sfruttare all’incirca l’85% delle capacità di computing che generalmente restano inutilizzate.

Verizon Business si impegna per la sostenibilità in due modi. Da una parte c’è la convinzione che l’azienda abbia la responsabilità di inserire obbiettivi ambientali all’interno del business plan globale. Quindi si impegna a ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni incrementando la conservazione dell’energia e riciclando. Ma un altro aspetto forse ancora più importante è che i prodotti e i servizi permettono ai clienti di essere più “eco-friendly” e giocano quindi un ruolo importante nell’aiutarli a raggiungere i loro obbiettivi di sostenibilità.

Per esempio, scegliendo le soluzioni di e-billing di Verizon, la International Specialty Products (Isp) è stata in grado di trasformare la maggior parte delle sue fatture in fatture online. Come risultato la Isp ha eliminato più di 80 fatture ogni mese, migliorando l’efficienza dei costi e delle operazioni.

Attraverso la riduzione dell’uso di carta e del trasporto associato, i clienti di Verizon sono in grado di ridurre il loro impatto ambientale ottimizzando le procedure aziendali. Il passaggio all’e-billing ha aiutato i clienti di Verizon ad eliminare oltre 290 tonnellate di carta all’anno.

Earth Day 2011: www.earthday.org
Verizon Business: www.verizonbusiness.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x