Veolia Water Solutions & Technology e Prosoft Technology per l’essiccazione solare dei fanghi

Dopo il trattamento dell’acqua, è spesso necessario essiccare i fanghi residui. Il processo di essiccazione solare dei fanghi Solia, commercializzato da Mse, utilizza un rivoltatore automatizzato

Pubblicato il 6 aprile 2011

Per il processo di Solia, il fango è inizialmente trattato con una centrifuga e quindi essiccato in una serra riscaldata dalla radiazione solare. Un rivoltatore automatizzato miscela con regolarità il fango essiccato e fresco per ottimizzare i tempi di essiccazione.

Mse ha quindi deciso di dotare i robot di radio per consentire il rinvio delle informazioni alla stazione di controllo. Ciò significa che l’operatore può, da remoto, controllare il robot, programmarne i movimenti e conoscerne la posizione corrente. Il robot ha un controllore Wago, che si interfaccia con la radio. “L’implementazione si è dimostrata molto semplice, grazie in particolare al supporto tecnico di ProSoft Technology”, spiega Xavier Bousquet di Veolia Water Solutions & Technology.

“Per quanto ha riguardato la scelta del fornitore – continua Bousquet -, abbiamo aderito alle specifiche dateci da RG2I, il loro distributore. La cosa più importante per noi era quella di avere una soluzione affidabile, in modo che nessuno dei nostri utenti incontrasse alcun problema. Ciò si è verificato con le apparecchiature RadioLinx di Prosoft Technology”. Finora, i sistemi radio di Prosoft Technology sono stati installati in una mezza dozzina di siti dell’azienda.

Progettata in origine per applicazioni residenziali e d’ufficio, questa tecnologia ha ancora i suoi limiti quando si tratta di trasferimento di protocolli industriali e può causare problemi di trasmissione per i sistemi di automazione industriale (problemi generalmente associati con il metodo di trasmissione radio utilizzato per i pacchetti Ethernet). Tuttavia, la gamma RadioLinx assicura un trasferimento ottimale dei pacchetti di dati.

Per migliorare il trasferimento dei pacchetti di dati, RadioLinx usa uno speciale algoritmo di elaborazione del segnale sviluppato da ProSoft Technology, che permette un uso migliore dell’ampiezza di banda completa e supporta le elevate velocità di trasmissione dati richieste dagli ingegneri di automazione industriale.

Con la sua funzione “Power over Ethernet” (PoE), l’alimentatore il collegamento del sistema radio alla rete Ethernet cablata avvengono tramite un singolo cavo (invece di due), cosa che semplifica notevolmente l’installazione e riduce i tempi di preparazione.

Un’altra preziosa funzione del modello RadioLinx 802.11abg scelto per questa installazione è che supporta l’incapsulamento seriale; ciò significa che è possibile utilizzare e integrare periferiche seriali nell’architettura Ethernet principale del sistema di controllo. Questo sistema radio assicura elevate prestazioni per le configurazioni sia Ieee 802.11bg (banda 2,4 GHz) sia 802.11a (banda 5 GHz): un processore più potente offre un’elaborazione più veloce dei dati e del segnale che, dal punto di vista dell’utente, significa velocità dei dati più elevate.

I sistemi RadioLinx sono ideali per applicazioni industriali: armadi di livello industriale, campi di temperatura estesi, conformità con gli standard di resistenza a urti e vibrazioni, certificazione per l’uso in siti dove esiste un rischio di esplosione, montaggio su guide Din ecc..

Veolia Water Solutions & Technology: www.veoliawaterst.com
Prosoft Technology: www.prosoft-technology.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x