Veicoli elettrici contro l’inquinamento

Pubblicato il 13 settembre 2011

Zeroemission Rome 2011 (Roma, 14 – 16 settembre 2011) si conferma come uno dei più importanti eventi italiani dedicati a energie rinnovabili, sostenibilità ambientale, impegno nel contrastare i cambiamenti climatici e le emissioni inquinanti, suscitando grande interesse da parte di pubblico e operatori con più di 650 espositori e oltre 35.000 visitatori attesi. Una specifica area della manifestazione di quest’anno è stata dedicata alla mobilità sostenibile con Electric Cars, un’area espositiva interamente dedicata ai veicoli elettrici e ibridi.

Tra le aziende hanno confermato la propria presenza le principali case costruttrici di auto elettriche, Peugeot e Citroën, Belumbury e Tazzari, i produttori di scooter elettrici, i protagonisti del mercato delle stazioni di ricarica, come Enel e Schneider Electric, che presso l’area S24 presenterà al pubblico le stazioni di ricarica EVlink.

Schneider Electric partecipa inoltre al programma di conferenze dell’evento, con un intervento di Matteo Crespi, Electric Vehicles Manager, dal titolo “I veicoli elettrici e le smart grid: nuove prospettive per la gestione dell’energia”.

“Oggi i veicoli elettrici sono una valida risposta ai problemi d’inquinamento delle grandi città, al costo sempre crescente dei prodotti petroliferi e al cambiamento delle abitudini in materia di trasporto urbano. Per questo motivo, Schneider Electric si impegna da anni per consentire alle persone di stare al passo con la costante evoluzione dei trasporti” ha dichiarato Crespi, anticipando i contenuti del proprio intervento. “Nel prossimo futuro, poi, un utilizzo massiccio dei veicoli elettrici andrà ad aggiungere stress a una rete che non è stata progettata per gestire un elevato numero di vetture elettriche, di conseguenza per minimizzare l’impatto e integrare i veicoli elettrici saranno necessarie nuove funzionalità, per trasformare la rete in una rete intelligente o smart grid”.

In qualità di specialista globale nella gestione dell’energia, Schneider Electric ha sviluppato le competenze necessarie per supportare questa trasformazione, con l’obiettivo di fornire una soluzione completa che comprende soluzioni di ricarica e servizi connessi, per offrire sicurezza, semplicità d’uso, intelligenza e standardizzazione.

EV-Link, la soluzione per la ricarica di veicoli elettrici studiata da Schneider Electric, offre diverse opzioni: dalle stazioni di ricarica esterna ultrarapida “quick charging station” alle colonnine a ricarica rapida per installazioni lato strada o parcheggio, dalle stazioni di ricarica per parcheggi aziendali ai terminali per la ricarica domestica. Tutte le stazioni EVlink sono realizzate nel rispetto dei più moderni standard internazionali, così da assicurare completa interoperabilità e garantire massima sicurezza per le persone durante le operazioni di ricarica. I terminali di ricarica domestica permettono di ricaricare le batterie delle vetture elettriche in 6-8 ore; all’esterno, le colonnine possono garantire ricariche in 1-2 ore o ricariche rapide, per usi intensivi o viaggi lunghi, grazie alla “quick charging station”, che consente una ricarica in 15-20 minuti con una potenza di 50 kW in corrente continua.

Schneider Electric: www.schneider-electric.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x