Vaillant: pompa di calore aria/acqua monoblocco a inversione di ciclo

Pubblicato il 25 ottobre 2011

GeoTherm VWL è una pompa di calore aria/acqua monoblocco a inversione di ciclo della serie VWL 230V di Vaillant ad altissima efficienza e basso consumo energetico dotata di compressore inverter e di ventilatori a velocità variabile. Questa pompa di calore è ideale per il riscaldamento, la produzione acqua calda sanitaria e il raffrescamento degli ambienti. In questo sistema le tubazioni idrauliche collegano l’unità esterna all’impianto di riscaldamento, agevolando le operazioni di installazione. La gamma proposta ha potenzialità da 4 kW a 15 kW.

La pompa di calore è in grado di funzionare con temperature dell’aria esterna compresa da -20 °C a +35 °C. La temperatura massima raggiungibile dal fluido in mandata è di 60 °C. Perfettamente compatibile con impianti di riscaldamento aventi terminali di emissione, quali radiatori a bassa temperatura, pannelli radianti a pavimento e unità fan coil.

Allo scopo di massimizzare l’efficienza di geoTherm, questa unità è stata concepita per integrarsi a diverse soluzioni impiantistiche: in climi molto freddi la pompa di calore aria/acqua può essere collegata a una caldaia di supporto, meglio se a condensazione, in climi molto caldi si consiglia invece di integrare alla pompa di calore un impianto solare termico “a svuotamento” (auroStep plus) e avere acqua calda sanitaria gratuita per quasi tutto l’anno. Tale sistema impiantistico ibrido consente di ottenere la massima efficienza con costi di esercizio molto contenuti.

Nella stagione estiva la pompa di calore lavorerà in fase di climatizzazione in condizioni ottimali: il sistema solare assicurerà una copertura quasi completa della produzione di acqua calda sanitaria. Nella cosiddetta mezza stagione, la pompa di calore funzionerà sempre con la massima efficienza garantendo ottimi valori di Cop (4,24, versione 6kW – alle condizioni A7(6), W 35-30). Nella stagione invernale, infine, con temperature esterne maggiori di -5 °C è consigliabile la soluzione ibrida appena citata.

Il sistema impiantistico di tipo “ibrido” appena descritto risulta essere un perfetto connubio di massima efficienza e ridotti costi di gestione in ogni condizione di utilizzo dell’impianto. Facile da montare (plug and play), non essendoci alcun contatto con il fluido refrigerante (il circuito è sigillato), non viene richiesta all’installatore alcuna abilitazione particolare. Il sistema Vaillant Piharmonic function garantisce la massima silenziosità della macchina in esercizio (per esempio 62 dBA - versione VWL 45/1).

La termoregolazione offerta da Vaillant è in grado di gestire un eventuale sistema ibrido costituito da pompa di calore aria/acqua, caldaia di supporto e impianto solare contemporaneamente.

Vaillant: www.vaillant.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x