UL lancia il primo laboratorio in Germania per l’attività di testing delle emissioni dei prodotti

Il laboratorio amplia le capacità e l’attività di testing di UL Environment e permette ai produttori europei di ottenere la certificazione e di qualificare i prodotti per l’utilizzo nei progetti Leed

Pubblicato il 25 aprile 2013

UL (Underwriters Laboratories), organizzazione globale di primo piano nel settore delle prove di conformità e dei servizi di certificazione, ha annunciato l’inaugurazione di un laboratorio per il test delle emissioni dei prodotti a Colonia-Muelheim, in Germania. Il laboratorio va ad ampliare le capacità e l’attività di testing di UL Environment, permettendo ai produttori europei di ottenere la Certificazione Greenguard di UL Environment, e di qualificare i prodotti per l’utilizzo nei progetti Leed (Leadership in Energy and Environmental Design).

Questo laboratorio, insieme all’acquisizione di Eco-Institut nel 2012, offre ai produttori europei un unico partner locale per i test del contenuto chimico, delle emissioni chimiche e degli odori, richiesti per l’accesso ai mercati europei, asiatici e nordamericani. Il laboratorio di 500 m3 si trova in una fabbrica ristrutturata e rimodernata, un esempio di architettura industriale storica con un’infrastruttura pubblica ben supportata. Esso dispone di camere in acciaio inox di diverse dimensioni, in grado di ospitare tutto, da piccoli campioni di materiali usati nei prodotti a un’intera stanza di mobilio, con test su larga scala della tappezzeria per la certificazione Blue Angel.

Le camere in acciaio inossidabile sono necessarie per effettuare attività di testing specializzata per la Certificazione Greenguard, test sulle emissioni secondo i protocolli Bifma, e per soddisfare i requisiti della notissima specifica California 01350. Adesso, UL offre accesso alle tecnologie per il controllo qualità di vetro e acciaio inossidabile, con camere in acciaio inossidabile di grandi dimensioni, garantendo la conformità ai requisiti di qualità dell’aria interna.

“Nel corso dell’ultimo decennio, ci si è preoccupati sempre più della qualità dell’aria degli ambienti interni, e in tutto il mondo è aumentata l’esigenza di creare ambienti sani in cui vivere e lavorare”, afferma Gitte Schjotz, Presidente e Svp, UL Europa e America Latina. “UL è orgogliosa di aiutare i produttori a creare prodotti più sani, in conformità con gli standard di riferimento per le emissioni e per la leadership a livello globale. Tramite la nostra vasta attività di testing e certificazione, aiutiamo i nostri clienti ad accedere ai mercati globali”.

Questo laboratorio UL rappresenta un’opportunità significativa per i produttori europei di arredamento, finiture, materiali per l’edilizia e prodotti di elettronica, che ora hanno la possibilità di testare i loro prodotti presso un laboratorio locale in Germania, di ottenere la Certificazione Greenguard e dimostrare come i loro prodotti aiutino ad ottenere crediti Leed. Tutto ciò accresce la loro possibilità di essere selezionati per i progetti in ambito Leed istituiti con successo in 135 Paesi.

UL Eco-Institut: www.eco-institut.de
UL Environment: www.ul.com/environment
UL: www.ul.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x