Tra Anci, Conai, CoReVe e regione Toscana siglato il Protocollo d’Intesa per il vetro

Con questo accordo si prevede di puntare su una raccolta del vetro di qualità per trasformare nell’arco di cinque anni il sistema in vigore in tutta la regione e separare il vetro dalle altre tipologie di materiali da imballo.

Pubblicato il 27 gennaio 2011

CoReVe, il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro, ha siglato il Protocollo d’Intesa con Anci, Conai e regione Toscana, con l’obiettivo di puntare a una raccolta del vetro di qualità attraverso un piano quinquennale che trasformerà l’attuale raccolta differenziata multimateriale - cioè congiunta di vetro, plastica, metalli e tetrapak - in un sistema monomateriale con il vetro separato dagli altri imballi.

CoReVe è costantemente impegnato a promuovere iniziative in linea con le direttive europee e con l’interesse dei cittadini e dell’ambiente; alla fine del 2010, per esempio, è stata lanciata una specifica campagna di comunicazione “C’è vetro e vetro” con l’intento di sensibilizzare amministrazioni comunali e cittadini sull’importanza di differenziare bene, per riciclare efficacemente.

Si stima che la modalità adottata porterà, nel giro di cinque anni, a risparmiare, per ogni 1.000 tonnellate di vetro utilizzato per fabbricare contenitori, 1.180 tonnellate di materie prime di natura estrattiva, 120 tonnellate equivalenti di petrolio (TEP) e 320 tonnellate di anidride carbonica.

Oltre che a partecipare e promuovere il Protocollo d’Intesa, CoReVe fornisce un contributo economico importante, che si aggiunge a quello della Regione, per favorire le sperimentazioni volte ai miglioramenti dei sistemi nazionali di raccolta differenziata. In particolare, il contributo riguarda l’accesso al fondo per le sperimentazioni previsto dal Comitato Paritetico Anci-CoReVe e all’apporto ad hoc di 17,5 euro/t introdotto per favorire il riciclo secondario in comparti alternativi e sussidiari alle vetrerie.

Per saperne di più:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x