Tecnoborgo: studio innovativo su gestione integrata rifiuti

Per la prima volta in Italia un termovalorizzatore è stato sottoposto a uno studio, con il metodo dell’analisi del ciclo di vita

Pubblicato il 12 giugno 2010

Si è svolta a Roma la presentazione dello studio ‘Ambiente con Energia. Scenari per un futuro sostenibile’, interamente dedicato al ciclo integrato dei rifiuti della provincia di Piacenza, realizzato da Leap – Laboratorio Energia e Ambiente di Piacenza – consorzio partecipato dal Politecnico di Milano.

Lo studio di Leap, condotto dai professori Sacchi, Consonni, Giugliano, Apostoli e De Leo, si è concentrato sull’intero sistema di gestione integrata dei rifiuti nella provincia di Piacenza, prendendo in considerazione uno scenario in cui il totale dei rifiuti è composto al 40,3% da rifiuti urbani non differenziabili, per il 46,4% da rifiuti differenziati e al 13,2% da scarti.

Uno scenario aderente alla realta della provincia di Piacenza nel 2008, anno in cui la raccolta differenziata ha toccato quota 46%, superando l’obiettivo del 45% fissato dal D. Lgs. N. 152/2006.

Nella redazione del bilancio ambientale dell’intero sistema di gestione dei rifiuti sono stati considerati sia gli elementi ‘a carico’ dell’ambiente (emissioni del termovalorizzatore, input di materiali, input di energia, emissioni da discarica), sia i ‘vantaggi’ (costituiti principalmente dal recupero di energia e di materia).

Dalle conclusioni dello studio emerge come il sistema di gestione integrata dei rifiuti adottato consenta di ridurre sia l’emissione di sostanze climalteranti (quelle cioè responsabili dell’effetto serra), sia degli inquinanti, garantendo elevati livelli di efficienza e un aumento della produzione di energia elettrica.

Tecnoborgo: www.tecnoborgo.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x