Sum e Venice nelle edizioni 2016

Pubblicato il 9 dicembre 2015

Eurowaste ha organizzato per il 2016 due importanti incontri sui temi dell’Urban Mining e del recupero di energia da rifiuti e biomasse: Sum 2016 e Venice 2016.

Dopo lo straordinario successo della seconda edizione, che ha visto la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti da 40 Paesi diversi, il Sum 2016 – 3° Simposio sull’Urban Mining si terrà a Bergamo dal 23 al 25 maggio 2016 nella suggestiva cornice del Monastero di Sant’Agostino. Il Simposio si focalizzerà sul concetto di Urban Mining e sulla necessità di guardare oltre la raccolta differenziata e l’attuale approccio basato sulla responsabilità del consumatore, puntando a minori costi per la collettività, maggiore recupero di risorse, maggiore tutela dell’ambiente e crescente coinvolgimento della responsabilità dei produttori.

Il Simposio durerà tre giorni e sarà organizzato in sessioni orali, una sessione poster e visite tecniche guidate ad impianti di settore.

Il Simposio tratterà i seguenti argomenti: Fonti e caratterizzazione di materiali e risorse energetiche nello spazio urbano; Rifiuti solidi domestici, commerciali, industriali, Raee, Fanghi di depurazione, liquami civili e industriali, rifiuti di demolizione, Scarti del cibo, pneumatici, ecc.; Rifiuti da autoveicoli dismessi; Tecniche di separazione alla fonte; Criticità dell’attuale sistema di raccolta differenziata; Programmi di restituzione al produttore (Take back programs); Centri di riuso (Ecopoint, Tip shops, Banche rifiuti, ecc.); Tecnologie di estrazione di materiali e risorse; Landfill mining; Trattamenti di valorizzazione di materiali e risorse; Filiere del ricircolo e mercati; Aspetti economici e finanziari; Aspetti normativi e legali: Bilanci ambientali (Analisi di ciclo di vita); Casi di studio.

Gli autori interessati a presentare le proprie ricerche possono inviare uno o più articoli (in lingua italiana o inglese) alla Segreteria Organizzativa, entro il 15 febbraio 2016.

Lo scopo del Simposio Venice 2016 è quello di focalizzare l’attenzione sulle innovazioni recentemente introdotte nell’applicazione delle tecnologie per il recupero di energia da rifiuti e biomasse, evidenziarne i progressi più significativi e promuovere la discussione su argomenti quali l’affidabilità dei processi, la loro applicazione su larga scala, i potenziali impatti ambientali ed effetti sulla salute, l’informazione ed il consenso dei cittadini.

La quinta edizione del convegno, tenutasi nel 2014, ha visto la partecipazione di circa 580 ricercatori e professionisti provenienti da oltre 60 diversi Paesi del mondo.

Il Venice 2016 avrà una durata di quattro giorni, dal 14 al 17 novembre 2016, e comprenderà sessioni orali, sessioni poster, un’esposizione commerciale di aziende ed enti che operano nel settore e visite tecniche.

Il Simposio tratterà i seguenti argomenti: Caratterizzazione di biomasse e rifiuti come potenziale fonte energetica; Carburanti da fonte rinnovabile (biodiesel, bioetanolo, liquefazione di gas, idrogeno); Digestione anaerobica; Combustibile Derivato dai Rifiuti (CDR); Trattamenti termici (combustione, pirolisi, gassificazione e altri); Aspetti economici; Strumenti decisionali; Politiche ed aspetti legali; Cambiamenti climatici e Carbon Sink; Aspetti ecotossicologici e problematiche sanitarie; Consenso pubblico; Esperienze e nuovi sviluppi; Paesi in via di sviluppo.

Gli autori interessati a presentare le proprie ricerche possono inviare uno o più abstract alla Segreteria Organizzativa entro il 29 febbraio 2016.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x