Scelte quotidiane che fanno la differenza: risparmiare energia, ridurre i costi e illuminare il futuro

Signify accelera la transizione energetica con la gamma Philips Ultra Efficient Classe A, i sistemi connessi di illuminazione Philips Hue e WiZ e il Green Switch Calculator

Pubblicato il 28 gennaio 2025

Ogni casa può diventare un esempio di sostenibilità. Cambiare una lampadina non è solo un gesto di routine: è un passo verso un futuro più consapevole, un modo per risparmiare energia, ridurre i costi delle bollette e migliorare l’impatto ambientale. Con la gamma Philips Ultra Efficient e i sistemi connessi di illuminazione Philips Hue e WiZ, Signify guida le famiglie italiane verso un percorso di consapevolezza ed efficienza energetica (in linea con la normativa UE che ha introdotto l’etichettatura energetica), offrendo soluzioni che combinano risparmio, durata e qualità della luce.

Un percorso verso l’efficienza: dalle lampadine convenzionali alla Classe A

Ogni grande cambiamento inizia con piccoli passi. Le lampadine convenzionali, ancora presenti in molte abitazioni, consumano molta energia e richiedono sostituzioni frequenti. Rimpiazzarle con soluzioni LED assicura importanti vantaggi per la propria casa, per la comunità e per l’ambiente.

Un esempio concreto di questo cambiamento?

Sostituire 20 lampadine convenzionali a incandescenza da 75 Watt con soluzioni Philips LED consente di risparmiare energia sufficiente per percorrere quasi ¾ della circonferenza della Terra in e-bike, abbattendo consumi, costi ed emissioni di anidride carbonica del 40% (*).

Passare al LED rappresenta un primo importante passo verso il risparmio energetico. Tuttavia, con la gamma Philips Ultra Efficient, ideata e sviluppata per rientrare in Classe A secondo la nuova etichettatura energetica UE in vigore dal 2021, è possibile compiere un ulteriore salto di qualità.

Le lampadine della gamma Ultra Efficient garantiscono un risparmio fino al 60% rispetto ai LED Philips standard e una durata eccezionale di 50.000 ore, pari a 50 anni di utilizzo. Ridurre il numero di sostituzioni significa generare meno rifiuti e migliorare l’efficienza domestica. Ogni lampadina accesa diventa così una scelta per un futuro più luminoso e responsabile.

Illuminazione connessa: routine, automazioni e controllo totale

Per chi desidera un’efficienza ancora più avanzata, l’illuminazione connessa rappresenta una soluzione ideale. Grazie a sistemi come Philips Hue e WiZ è possibile controllare, monitorare e ottimizzare l’illuminazione della propria casa, automatizzando accensioni e spegnimenti, regolando l’intensità della luce, creando routine, scegliendo colori a basso consumo. Per esempio, l’impostazione delle lampadine Philips Hue su colori diversi dal bianco può ridurre il loro consumo energetico fino al 79% (**): il blu, il rosso e il verde sono i colori più efficienti.

Questo, non solo assicura un’esperienza di illuminazione totalmente personalizzata in base al proprio stile di vita e alle proprie abitudini, ma assicura importanti risparmi energetici.

L’impostazione

Secondo i dati del Green Switch Calculator, le soluzioni connesse permettono di ridurre i consumi fino al 70% rispetto alle lampadine convenzionali, offrendo benefici significativi sia economici che ambientali.

Green Switch Calculator: un alleato per il risparmio consapevole

Il Green Switch Calculator è lo strumento creato da Signify nell’ambito del programma Green Switch per aiutare i consumatori, ma anche le aziende e le pubbliche amministrazioni, ad acquisire consapevolezza sulla propria impronta energetica e su come le proprie scelte in materia di illuminazione possano ridurla.

Questo strumento, facile da consultare e presente sul sito Signify, consente di calcolare i benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni di illuminazione efficienti, trasformando dati e numeri in risultati concreti.

Ad esempio, scopriamo che sostituendo 20 lampadine convenzionali da 75 Watt con lampadine LED non connesse, risparmiamo l’anno 660 kWh, 221 euro e 218 kg di CO₂, equivalenti a 29.333 chilometri percorsi in e-bike (*).

Con l’adozione di LED connessi, i vantaggi sono ancora più evidenti con un risparmio di 1.155 kWh e 387 euro l’anno e una riduzione di emissioni di 382 kg di CO₂, pari a più di 1 anno di funzionamento del condizionatore di casa (*).

La nuova etichettatura energetica: una guida per scelte consapevoli

Introdotta nel 1988 per semplificare le scelte dei consumatori, l’etichetta energetica UE aiuta da sempre a individuare i prodotti più efficienti. Ha subito varie modifiche e adeguamenti nel corso degli ultimi anni, resi necessari soprattutto dagli investimenti in ricerca e sviluppo delle aziende che piano piano avevano spostato la vecchia classe A verso fasce di consumo sempre più basse, facendo nascere le classi energetiche A+, A++, A+++. La nuova etichetta energetica, in vigore dal 2021, stabilisce criteri più severi per la classificazione, che va semplicemente dalla A alla G e che per questo motivo non ha più bisogno di ulteriori + per l’identificazione della massima efficienza.

Fonte foto Pixabay_OpenClipart-Vectors

La nuova etichettatura introduce anche la presenza del QR sulle confezioni. Il codice è collegato alla banca dati europea Eprel e permette al consumatore che lo scansiona col suo smartphone di ottenere informazioni dettagliate sullo specifico prodotto e sul suo produttore.

La nuova Classe A è diventata, dunque, l’unico punto di riferimento per l’eccellenza energetica. La gamma Philips Ultra Efficient, grazie alla sua tecnologia avanzata, si posiziona al vertice di questa classificazione, offrendo prestazioni superiori in termini di efficienza, durata e qualità.

Ogni lampadina è una scelta per il futuro

Cambiare una lampadina può sembrare un gesto ordinario, ma con le gamme connesse e non connesse di Signify diventa una scelta di responsabilità verso la comunità e il pianeta. Ogni casa ha il potenziale per diventare un modello di consapevolezza ed efficienza, dimostrando che sostenibilità, risparmio e comfort possono convivere in perfetta armonia.

Luisa Bonadeo, Head of Marketing Consumer di Signify Italy, afferma: “Ogni scelta quotidiana ha un impatto significativo. Con la gamma Philips Ultra Efficient nella categoria LED non connessi, con sistemi connessi come Philips Hue e WiZ e con strumenti come il Green Switch Calculator, vogliamo dimostrare che anche i piccoli gesti possono trasformarsi in un contributo concreto per il benessere personale e collettivo e per costruire insieme un futuro più luminoso”.

*I risultati considerano: il costo medio nazionale dell’energia al 3/1/2025, 1100 ore di accensione annuale, e l’emissione media di anidride carbonica a livello nazionale al 3/1/2025
** Calcolo derivante dalla differenza nel consumo di wattaggio con le lampadine A60 Philips Hue White and Color Ambiance E27 1100 alle impostazioni specificate rispetto a 4000 K al 100% di luminosità. I risparmi effettivi variano a seconda delle specifiche del prodotto e del livello di regolazione.



Contenuti correlati

  • Sollevatore telescopico all’insegna della sostenibilità e della versatilità

    Faresin Industries ha sede a Breganze (VI) e vanta oltre mezzo secolo di storia. L’azienda è focalizzata sulla progettazione e sulla produzione di macchine per il settore agricolo, industriale ed edile, tra cui carri miscelatori, sia semoventi...

  • Il nuovo standard per gli spazi abitativi intelligenti con tecnologia Siemens

    Sono i due valori alla base di Proxima, prototipo di un nuovo modello di servizi abitativi urbani, supportato dalle piattaforme digitali sviluppate da Siemens, in qualità di partner tecnologico dello studio di architettura JDP Architects e del...

  • Voestalpine riceve la certificazione Platinum di EcoVadis

    Alla sua prima partecipazione alla valutazione annuale di sostenibilità condotta da EcoVadis, voestalpine High Performance Metals Italia SpA, divisione italiana del gruppo austriaco voestalpine, si distingue entrando nell’1% delle aziende più virtuose a livello globale, posizionandosi al...

  • Tre centri commerciali verso la sostenibilità grazie alla collaborazione tra Helexia e Multi

    Helexia, azienda di riferimento della transizione energetica, ha realizzato e finanziato direttamente un nuovo progetto fotovoltaico in collaborazione con Multi Italy, leader nella gestione di asset immobiliari retail in Europa. Una sinergia efficace tra player come Multi,...

  • Sacchi presenta il Sustainability Performance Report 2024

    Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico del Nord Italia, ha presentato il Sustainability Performance Report 2024, un documento strategico relativo alla sostenibilità, che testimonia l’impegno dell’azienda, nel triennio 2021-2023, nel promuovere uno sviluppo...

  • Schneider Electric, due report in vista del World Economic Forum 2025 a Davos

    Schneider Electric si attiverà in occasione del meeting annuale del World Economic Forum a Davos, per promuovere una maggiore collaborazione che aiuti ad aumentare l’adozione di tecnologie energetiche e soluzioni di automazione. Questo evento riunisce leader di...

  • Finanziamento da 108 milioni di euro per l’ambito fotovoltaico

    EOS Investment Management Group (EOS IM), asset manager indipendente specializzato nella gestione di fondi alternativi con focus in investimenti nella transizione energetica e sostenibile, ha completato un’importante e innovativa operazione di finanziamento di parte del portafoglio investimenti del...

  • OpenBlue Johnson Controls
    OpenBlue di Johnson Controls

    Johnson Controls è stata riconosciuta come Leader dalla società di analisi indipendente Verdantix nel Green Quadrant: IoT Digital Platforms For Building Operations 2024. Johnson Controls è stata premiata per l’ecosistema digitale OpenBlue, che migliora le prestazioni degli...

  • Axitea_Giorgio Triolo waste management
    Waste management: un settore in crescita con opportunità e rischi

    Il settore del waste management vale in Italia oltre 27 miliardi di euro (WAS Report 2023), e si trova in una fase cruciale. La crescente domanda di una gestione sostenibile dei rifiuti, spinta dagli obiettivi di economia...

  • Migliorare l’impronta carbonica utilizzando idrogeno verde

    Simplifhy annuncia la collaborazione con Omcd Tek Hub SpA (ex Films SpA) per la realizzazione di un impianto a idrogeno verde, destinato a sostenere la produzione di polveri rigenerate di Metallo Duro. Il progetto, finanziato dal PNRR, combina...

Scopri le novità scelte per te x