Sabic Innovative Plastics: resine Extem UP

Pubblicato il 9 novembre 2010

Per la loro estrema resistenza al calore, le nuove resine autoestinguenti in poliimmide termoplastico (TPI) Extem UP hanno recentemente ottenuto un indice di utilizzo in temperatura continua (RTI) pari a di 240 °C, secondo la norma UL746B. Incorporando il polioeterchetone (PEEK) nelle collaudate resine ad altissime prestazioni Extem, Sabic Innovative Plastics è in grado di offrire ai clienti prestazioni ottimizzate, combinando il meglio di entrambi i materiali. Questa esclusiva tecnologia apre le porte ad applicazioni ad alte temperature e di peso ridotto per un utilizzo in continuo, fra le quali supporti per chip semiconduttori, connettori per ambienti particolarmente severi e materiali sostitutivi del metallo per ambienti ad alte temperature nei settori petrolifero e aerospaziale. Questa nuova tecnologia avanguardistica dimostra per l’ennesima volta l’incessante impegno di Sabic Innovative Plastics nello sviluppo proattivo di resine speciali esclusive che possano soddisfare le esigenze di prestazioni estreme da parte dei clienti.

Le resine Extem UP combinano le migliori caratteristiche del PEEK semicristallino, come resistenza chimica straordinaria, resistenza all’usura e fluidità elevata, ai vantaggi di un materiale amorfo ad alta temperatura di transizione vetrosa, quali resistenza/rigidezza meccanica e resistenza alla deformazione viscosa ad alte temperature. Tali resine soddisfano i requisiti UL746B con un RTI di 240 °C, garantendo la conservazione di precise proprietà meccaniche ed elettriche a questa temperatura su un arco temporale di 10 anni.

Fra le prestazioni specifiche di maggiore rilievo si annoverano: resistenza e rigidità fino a cinque volte maggiori del PEEK non caricato a 200 °C nonché stabilità dimensionale, espressa come coefficiente di dilatazione termica (CTE), fino al 30% inferiore rispetto al PEEK non caricato.

Le resine Extem UP sono attualmente disponibili in gradi non caricati. I gradi rinforzati con fibra di vetro, minerali e fibra di carbonio sono invece ancora in fase di sviluppo. I materiali si prestano ottimamente ai processi di conversione quali stampaggio ad iniezione ed estrusione. Tra le potenziali applicazioni vi sono parti di semiconduttori (guarnizioni, sistemi di raccolta), componenti elettrici (connettori, fili e cavi), componenti industriali (cuscinetti, ingranaggi, boccole) e compositi e connettori per il settore dei trasporti.

Il lancio della Extem UP amplia la gamma dei prodotti Extem che si arricchisce così della terza famiglia di resine, dopo la Extem XH e la Extem UH. Le resine Extem UP offrono elevata resistenza alle alte temperature a breve termine, per applicazioni come la saldatura senza piombo nel montaggio dei circuiti stampati. Altre aggiunte sono in programma per il futuro.

Sabic Innovative Plastics: www.sabic-ip.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x