Dupont: la resina poliacetalica a basse emissioni approvate dal settore automobilistico

Pubblicato il 22 dicembre 2009

Gli ultimi ritrovati di casa Dupont sono adatti in particolar modo al settore automotive: si tratta di tre diversi tipi di DuPont Delrin a basse emissioni, che offrono un rilascio di sostanze volatili estremamente basso senza ridurre le prestazioni meccaniche, rispetto ai tipi standard ad elevate prestazioni, inclusa eccellente resistenza al creep e alla fatica. Sono resine acetaliche omopolimero ad alte prestazioni, categorizzate a seconda della viscosità, che rispondono ampiamente ai requisiti sulle emissioni di formaldeide imposti dai maggiori produttori di automobili, creando nuove opportunità di utilizzo in applicazioni per interni del settore.

I nuovi tipi a basse emissioni sono disponibili in tutto il mondo in tre diverse viscosità : Delrin(R) 100PE, 300PE e 500PE, dove Delrin(R) 100PE è il tipo a maggior viscosità. Tutti e tre i gradi sono appositamente formulati con un additivo che riduce sostanzialmente il rilascio di formaldeide durante la lavorazione e l’utilizzo, mantenendolo a livelli conformi anche ai più severi requisiti sulle emissioni, imposti attualmente dai produttori di automobili. Test successivi su Delrin a basse emissioni, effettuati in Germania dall’istituto SGS Institut Fresenius GmbH, in osservanza dello standard 275 del VDA (Verband der Automobilindustrie), confermano che l’emissione di formaldeide da parte dei tre tipi di Delrin rimane al di sotto di 2 mg/kg.

Assieme al rilascio di sostanze volatili estremamente basso, i nuovi tipi di Delrin a basse emissioni offrono le stesse elevate prestazioni meccaniche dei tipi standard, in termini di robustezza, rigidità, resistenza al creep, alla fatica e all’urto.

Dupont: www.dupont.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x