RS aiuta Vishay nella transizione digitale e nell’ottimizzazione dei flussi

Vishay Intertechnology, produttore di semiconduttori e componenti elettronici, ha scelto la soluzione RS Purchasing Manager per digitalizzare, semplificare ed efficientare la gestione degli ordini nella sua sede italiana di Borgaro Torinese (TO).
Nonostante la mole e la varietà degli ordini, per molto tempo il canale dall’azienda per l’acquisto di prodotti è stato il contatto telefonico. Ciò ha comportato un forte dispendio di tempo e risorse: tutto il processo di acquisto risultava troppo lungo e macchinoso, contava numerosi tecnici e relativi centri di costo, richieste attraverso canali eterogenei, scelta delle eventuali alternative in caso di indisponibilità.
Tale organizzazione era incompatibile con le esigenze di un’organizzazione come Vishay, da sempre orientata all’innovazione. Per questo, nel dicembre 2021 ha deciso di modernizzare il processo d’acquisto affidandosi a RS, in virtù del rapporto di partnership di lunga data come clienti e fornitori reciproci. L’integrazione della piattaforma RS Purchasing Manager ha dato il via a un ambizioso progetto di digitalizzazione degli acquisti.
Innanzitutto, ha semplificato l’intero processo e permesso di migliorare il controllo degli approvvigionamenti provenienti dal catalogo di RS. Difatti, l’adozione di RS Purchasing Manager ha consentito di snellire le attività del responsabile dell’ufficio acquisti, permettendo a chi deve effettuare l’ordine di scegliere e completare il processo e sollevando il responsabile dall’eventualità di commettere errori o di richiedere prodotti inadeguati.
Con RS Purchasing Manager Vishay ha abbattuto il rischio di colli di bottiglia nelle fasi di approvvigionamento e di ritardi nell’operatività, migliorando il sistema di controllo di quanto acquistato. Tutto ciò a vantaggio della produzione, che riceve in tempi rapidissimi quanto ordinato e non corre il rischio di rallentamenti per mancanza di strumenti necessari o per scorte insufficienti di materiale a elevato consumo.
L’adozione di RS ScanStock rappresenterà un ulteriore passo in questo percorso di digitalizzazione. Grazie alla soluzione kanban di RS, che si occupa della selezione dei prodotti, del controllo periodico, dell’ottimizzazione e del rifornimento delle scorte al livello concordato, Vishay riuscirà a minimizzare gli sprechi e a risparmiare ancora più tempo e risorse nella gestione delle attività.
“Era fondamentale riuscire ad alleggerire il mio lavoro e, di conseguenza, quello di tutti i colleghi coinvolti nel processo di acquisto – commenta Giorgio Carella, Procurement & Buyer di Vishay – Ho ridotto del 75% il tempo utile a portare a termine gli acquisti sul catalogo RS, passando da 8 a 2 ore alla settimana. I colleghi sono indipendenti nella gestione del loro carrello e io posso dedicarmi alle attività di maggior valore, tra cui la ricerca di materiali che in questo momento, per motivi di approvvigionamento o difficoltà logistica, è difficile procurarsi”.
“L’esperienza di Vishay è la testimonianza di come una collaborazione efficace e duratura nel tempo ci consenta di affiancare le realtà che scelgono i nostri servizi in qualità di veri e propri partner di fiducia – rimarca Marco Beltramo, Sales Director di RS Italia – Siamo orgogliosi di aver contribuito a un cambiamento così strategico e di aver consolidato ulteriormente la relazione che ci lega”.
Contenuti correlati
-
Schneider Electric e Suez uniscono le forze per promuovere la digitalizzazione del settore idrico
Schneider Electric e Suez, fornitore di soluzioni digitali e circolari per il mondo water & waste water, recentemente hanno unito le forze per accelerare l’adozione di soluzioni digitali dedicate all’efficienza energetica, alla conservazione delle risorse e al...
-
Acqua Novara supportata da Schneider Electric nel percorso verso la sostenibilità
Acqua Novara gestisce il servizio idrico integrato in 140 comuni delle provincie di Novara e Verbania-Cusio-Ossola: un territorio abitato da una popolazione di 450.000 abitanti, il cui consumo medio annuale è di circa 38 milioni di metri...
-
+35% di produttività per l’Oil&Gas con la digitalizzazione di Wiloc
L’Italia inizia il suo piano per rafforzare la sua posizione di attore strategico nell’approvvigionamento energetico a livello europeo. Alla luce di questa posizione, il rapporto che ha mantenuto L’Italia con Algeria e Libia è sempre stato rilevante...
-
Italia attore chiave nell’approvvigionamento energetico per l’Europa
L’Italia inizia il suo piano per rafforzare la sua posizione di attore strategico nell’approvvigionamento energetico a livello europeo. Alla luce di questa posizione, il rapporto che ha mantenuto L’Italia con Algeria e Libia è sempre stato rilevante...
-
Unifarco automatizza gli edifici e riduce i consumi energetici con Johnson Controls
Johnson Controls è stata scelta da Unifarco per l’implementazione della piattaforma OpenBlue in tutti gli edifici della sede centrale. Nata nel 1982 ai piedi del Parco delle Dolomiti Bellunesi, Unifarco è una società per azioni fondata e...
-
Batterie, il passaporto UE traccia e digitalizza l’intero ciclo di vita
In un prossimo futuro, l’intero ciclo di vita delle grandi batterie, come quelle installate nelle auto elettriche, sarà conservato in forma digitale. Tuttavia, per l’industria, il nuovo passaporto dell’Unione Europea (UE) delle batterie non è solo un...
-
I nuovi protagonisti della transizione energetica
La transizione energetica in corso e la rapida evoluzione digitale e dell’intelligenza artificiale stanno mettendo alla prova gli operatori tradizionali dell’industria energetica, che si trovano a competere con nuovi player. Soluzioni sempre più digitali e concentrate sul...
-
Bosch Rexroth punta su persone e digitalizzazione per centrare l’obiettivo della sostenibilità
Avendo chiuso il 2022 con un fatturato cresciuto rispetto all’anno precedente, Bosch Rexroth Italia guarda con grande e motivato ottimismo al futuro. Lo fa basandosi su un approccio storicamente consolidato: fornire ai clienti, indipendentemente dal loro mercato...
-
Techedge diventa Avvale, e punta tutto sui modelli di sviluppo circolari
Techedge, Digital Business Transformation Company italiana nata nel 2004 e cresciuta stabilmente con tassi annuali elevati arrivando a registrare a fine 2022 ricavi totali che hanno sfiorato i 300 milioni (+25% rispetto all’anno precedente) supportando PMI e...
-
Tre punti per rispondere alla sfida energetica
All’edizione 2023 della Fiera di Hannover, Schneider Electric ha proposto il suo punto di vista per affrontare le sfide del mercato dell’energia, con soluzioni che si articolano in tre punti: digitalizzazione, automazione ed elettrificazione. Leggi l’articolo