Roberto De Santis nuovo presidente del Conai

Già presidente dal 2006 al 2008, De Santis è stato il promotore di diverse iniziative di consolidamento e di sviluppo del sistema consortile

Pubblicato il 16 maggio 2011

Il Consiglio di Amministrazione Conai appena insediatosi, espressione delle categorie imprenditoriali dei produttori e degli utilizzatori industriali e commerciali di imballaggi, ha nominato Roberto De Santis presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi. L’impegno professionale di De Santis, già presidente del Conai dal 2006 al 2008, è maturato sia in ambito accademico - Università La Sapienza di Roma - sia in importanti gruppi chimici italiani. È stato, in particolare, direttore generale di Enichem, presidente di Montefibre oltreché presidente della Commissione “Sviluppo sostenibile” di Confindustria.

Alla vicepresidenza, in rappresentanza degli utilizzatori commerciali/distributori, sarà nominato nella prossima riunione del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Cerroni, già segretario generale di Unioncamere e Confcommercio e attuale direttore generale per la Comunicazione e gli Affari Istituzionali di Autogrill.

Durante il precedente impegno, De Santis è stato il promotore di diverse iniziative di consolidamento e di sviluppo del sistema consortile: ha promosso, tra l’altro, un piano straordinario per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio nelle aree in ritardo del Centro-Sud e ha condotto le trattative che hanno portato alla stipula dell’accordo quadro Anci-Conai per il quinquennio 2009-2013.

Proseguendo il trend di miglioramento, il sistema Conai ha garantito, anche nel periodo recente di crisi, l’avvio a recupero e riciclo di sempre maggiori quantità di rifiuti di imballaggio provenienti da superficie pubblica, come testimonia l’aumento registrato a livello nazionale della raccolta in convenzione: +10,5% nel 2009 a livello nazionale, con punte del 23% nelle aree del Sud. Secondo gli ultimi dati presentati, nel 2010, 3 imballaggi su 4 immessi al consumo sono stati riciclati e recuperati, pari al 75% del totale immesso sul mercato.

Conai: www.conai.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x