Rinnovabili, arriva il solare che protegge dall’acqua

L’impianto fotovoltaico potenzia l’impermeabilità della struttura sottostante, garantendo all’edificio, energia elettrica e doppia protezione

Pubblicato il 2 novembre 2010

È stato inaugurato l’innovativo impianto fotovoltaico realizzato da Energy Resources per Poltrona Frau, nello stabilimento produttivo di Tolentino, in provincia di Macerata. L’impianto, della potenza di 1,4 MW, rappresenta un’assoluta novità nel settore dell’energia da fonti rinnovabili: grazie al sistema brevettato da Energy Resources, la copertura di pannelli solari si trasforma in un vero e proprio tetto.

Il settore Ricerca e Sviluppo ha progettato e costruito una struttura in alluminio che funge contemporaneamente da sistema di montaggio dei pannelli e da sistema di canalizzazione delle acque: i moduli sono sovrapposti come tegole, lateralmente affiancati e montati su profili a gronda che consentono all’acqua di defluire all’esterno. L’impianto fotovoltaico potenzia così l’impermeabilità fornita dalla struttura sottostante, garantendo così all’edificio, oltre all’energia elettrica, una doppia protezione.

L’impianto è progettato seguendo i parametri del Conto Energia che entrerà in vigore nel gennaio 2011. Secondo questi parametri, perché un impianto realizzi l’integrazione totale, vanno soddisfatti non solo criteri estetici, ma anche funzionali. Il progetto rappresentava una sfida, vista la complessità dell’intervento: la speciale copertura realizzata da Baraclit presentava un particolare andamento ‘ondulato’, serviva una soluzione innovativa e veloce, che non comportasse costi maggiori rispetto a un impianto tradizionale e che ottenesse il miglior effetto estetico e la massimizzazione degli incentivi.

L’impianto utilizza 18.000 moduli fotovoltaici a film sottile della First Solar. Produrrà annualmente 1 milione e 680.000 kWh circa, evitando l’immissione in atmosfera di 1.176 tonnellate di CO2 e renderà lo stabilimento di Poltrona Frau autonomo sotto il profilo dell’energia elettrica, producendo anche energia in esubero che sarà ceduta alla rete nazionale.

Energy Resources: www.energyresources.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x