Promuovere consumi rispettosi dell’ambiente
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un metodo per stabilire tutte le emissioni di prodotto che hanno un impatto sul clima: una tecnica affidabile capace di generare dei risultati trasparenti e misurabili. I partecipanti al progetto hanno presentato una serie di proposte per calcolare e analizzare le emissioni di gas serra derivanti dall’utilizzo dei prodotti.
Lo sviluppo di tecniche valide e attendibili per verificare le “impronte di carbonio” è un requisito importante per coinvolgere i consumatori in misure finalizzate alla protezione ambientale e per promuovere abitudini di consumo compatibili con l’ambiente.
Parlando di prodotti, la Carbon Footprint (impronte di carbonio) descrive tutte le emissioni di gas serra generate nel corso del ciclo di vita del prodotto. I membri del suddetto progetto pilota hanno lavorato per determinare le migliori tecniche di rilevazione delle emissioni di CO2 e le modalità più idonee di comunicazione dei relativi valori. Il risultato di questo gruppo di lavoro è stato reso pubblico di recente a Berlino. Fino a oggi, non era mai stato diffuso un metodo uniforme a livello internazionale. Insieme con Henkel, fanno parte del progetto anche il Wwf, l’“Öko-Institut”, il Potsdam Institute per la ricerca sull’impatto climatico e l’agenzia tedesca Thema1.
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