Powering Perfomance, una campagna per trasformare l’energia da costo in opportunità

Pubblicato il 4 luglio 2018

Centrica Business Solutions ha lanciato la campagna Powering Performance, per supportare le aziende a rispondere ai cambiamenti del settore energetico e cogliere le opportunità di un mercato in continua evoluzione.

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia, spiega: “L’energia sta cambiando: le nuovi fonti energetiche, la produzione decentralizzata, l’innovazione tecnologica e le sfide del business rendono l’energia più di un semplice prodotto. La crescente complessità della gestione dell’energia preoccupa il 66% delle aziende e l’88% ritiene prioritario il miglioramento dell’efficienza operativa. Per questo è tempo di comprendere appieno la potenza dell’energia. Con la nostra campagna vogliamo sostenere le aziende ad assumere il controllo dell’energia per ottenere un vantaggio competitivo, migliorare l’efficienza operativa e cogliere nuove opportunità di crescita”.

La rivoluzione digitale, infatti, ha imposto nuove sfide alle aziende che si trovano in un panorama competitivo caratterizzato da una complessità senza precedenti, ma che continuano a dover rispondere alle esigenze legate a crescita, controllo dei costi e rischi. Le normative, inoltre, esigono un impiego più efficiente e monitorato dell’energia e la prevedibilità della fornitura proveniente dalla rete non è più certa, come in passato. I progressi tecnologici, infine, rivoluzionano il mercato dell’energia, con la sostituzione delle vecchie centrali elettriche con fonti di energia di dimensioni più ridotte e vicine al luogo di consumo. Le soluzioni per l’energia distribuita, risultano più convenienti, sicure ed efficienti, perché garantiscono l’energia presso il punto di utilizzo. In ragione di tali cambiamenti, il potere passa oggi nelle mani dei clienti: da semplice prodotto, l’energia diventa fonte essenziale di vantaggio commerciale.

Continua Stella: “In passato le aziende vedevano l’energia come un costo, noi le aiutiamo a considerarla una fonte di valore e di vantaggio competitivo sostenibile. Le nostre soluzioni energetiche end-to-end basate su informazioni di immediato valore pratico, aiutano gli utilizzatori a sfruttare al massimo l’energia distribuita per potenziare le prestazioni, ridurre i costi, migliorare l’efficienza e aumentare la sostenibilità ambientale”.

In occasione del lancio della campagna, Centrica Business Solutions ha presentato il caso di Fitt SpA, aziend che produce tubi e raccordi per edilizia, acquedottistica, fognatura, idrosanitaria e tubi flessibili per irrigazione. Centrica Business Solutions ha implementato per Fitt Panoramic Power, la soluzione di Energy Insight che, in ottemperanza ai requisiti previsti dal D. Lgs 102/2014, consente di verificare i consumi di energia fino al livello del singolo dispositivo, al fine di ridurre gli sprechi e migliorare l’efficienza operativa.

A seguito dell’analisi e del monitoraggio dei consumi, l’azienda ha installato un impianto di trigenerazione E1010 presso lo stabilimento produttivo di Sandrigo (VI), il secondo per Fitt dopo l’impianto realizzato da Centrica Business Solutions per il sito produttivo di Fara Vicentino, a inizio 2017. Dopo solo 90 giorni di cantierizzazione, l’impianto è entrato da poco in esercizio, con l’obiettivo di coprire l’80% del fabbisogno frigorifero, il 60% del fabbisogno elettrico e il 100% del fabbisogno di acqua calda.

Conclude Stella: “Fitt è un esempio di come per l’industria plastica, e in generale per il settore manifatturiero, migliorare l’efficienza energetica e le prestazioni operative aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi di business”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x