MySorgenia, la app che aiuta a essere più sostenibili
MySorgenia è il nuovo strumento dell’ecosistema digitale dell’azienda che permette di accedere ai servizi di Sorgenia in modo ancora più semplice. Un cambio di paradigma, un punto di vista completamente nuovo per valorizzare la relazione con il cliente, che diventa parte integrante di una community virtuosa e attenta ai temi dell’ambiente.
Il primo passo in un percorso di maggior consapevolezza nei confronti della sostenibilità passa attraverso il calcolo del proprio carbon footprint: rispondendo a poche e semplici domande su stile di vita, mobilità e modo di vivere la casa, ciascuno può conoscere il proprio impatto ambientale espresso in CO2 e ricevere suggerimenti personalizzati per migliorarlo.
MySorgenia consente inoltre di monitorare i consumi delle proprie utenze e di quelle di parenti e persone vicine, in una vera ottica di condivisione dell’energia, coinvolgendo il cliente in un percorso fatto di esperienze di gioco, test e bonus.
Un’apposita sezione è dedicata al programma di loyalty “Greeners”. Chi aderisce ha la possibilità di vincere subito una bicicletta pieghevole e di accumulare green coins che consentono di scegliere premi dal catalogo: non solo oggetti ed esperienze sostenibili ma anche azioni di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno. I Greneers possono decidere di donare acqua a famiglie in emergenza, piantare alberi per diminuire il proprio impatto di CO2, salvare specie a rischio di estinzione; sarà sufficiente compiere una serie di azioni che vanno dall’autolettura mensile del contatore alla partecipazione a “missioni” di carattere sociale o ambientale promosse da Sorgenia. Come in un gioco esperienziale, ogni quattro missioni si supera un livello e si passa da Beginner ad Ambassador.
Dice Alessandro Bertoli, Customer Service & ICT Director di Sorgenia: “La nuova app rappresenta la naturale evoluzione del modo in cui viviamo la relazione con i clienti, con i quali vogliamo condividere i nostri valori. Prima su tutti la sostenibilità. Vogliamo coinvolgere la nostra community in azioni concrete di attenzione all’ambiente: per costruire insieme un percorso virtuoso in cui ciascuno possa dare il proprio contributo. Dalle prime risposte ricevute, il modello è vincente: in pochi giorni, oltre 10.000 clienti hanno aderito alla community e hanno deciso di utilizzare i punti guadagnati per sostenere iniziative di solidarietà”.
Contenuti correlati
-
Le startup che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare
L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...
-
Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...
-
Robot amici dell’ambiente: FANUC è nella Climate A List di CDP
Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp
Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...
-
Giornata Mondiale dell’Acqua
Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità
Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...
-
Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita
Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...
-
HVACR, a Belluno il laboratorio di innovazione ed eccellenza Copeland
Copeland ha aperto un nuovo laboratorio di innovazione a Belluno, in Italia, dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo...