Milano ospiterà la sesta edizione di SCT nel 2020
In programma a Milano dal 14 al 18 giugno 2020 la sesta edizione della conferenza SCT -
Si svolgerà a Milano dal 14 al 18 giugno 2020 la sesta edizione di SCT – Steels in Cars and Trucks, la più importante conferenza internazionale sugli acciai in automobili e autocarri, organizzata da TEMA Technologie Marketing in collaborazione con le associazioni tedesche Steel Institute VDEh e Research Association for Steel Application (Fosta).
Sono attesi nel capoluogo lombardo più di 500 partecipanti da tutto il mondo per seguire le presentazioni dell’industria e della ricerca.
Riunire l’industria automobilistica, dei fornitori e dell’acciaio è uno dei due obiettivi fondamentali di SCT 2020, rafforzando ciò che riguarda la moderna industria siderurgica: partnership tra catene del valore costituite da professionisti del settore, della ricerca e dello sviluppo.
Il secondo motto di SCT 2020 è: “Tendenze future nello sviluppo dell’acciaio, nelle tecnologie di lavorazione e nelle applicazioni”. La capacità di innovare costantemente uno dei materiali tradizionali e più innovativi per uso industriale si riflette nella quantità crescente di acciaio consumato in tutto il mondo. L’acciaio offre molte soluzioni per risolvere future sfide globali come la vita e la mobilità nelle megalopoli o la conservazione delle risorse materiali grazie alle eccellenti possibilità di riciclaggio dell’acciaio.
Gli argomenti di SCT 2020 saranno di interesse per tutti gli ingegneri del settore industriale e per gli scienziati delle discipline correlate che partecipano all’evento, per esempio l’industria automobilistica con autovetture, camion e autobus, nonché i fornitori e le industrie siderurgiche.
La riduzione sostenibile dei costi e dei consumi energetici, migliorando allo stesso tempo la sicurezza dei veicoli attraverso l’integrazione ottimale dei processi di costruzione e produzione, in futuro avrà un ruolo di primo piano. Il contenuto di SCT 2020 tiene conto dell’evoluzione dei sistemi di guida nella mobilità globale.
SCT 2020 dimostrerà i progressi e i vantaggi nella produzione di acciaio lungo le catene del valore aggiunto per raggiungere innovazioni per veicoli sostenibili, economici ed ecologici per il futuro. I contributi si concentreranno su argomenti che collegano la ricerca, la produzione di acciai, la produzione di componenti e le loro applicazioni.
Gli argomenti sono:
– componenti in acciaio in auto e camion;
– fabbricazione di componenti;
– nuovi acciai ad alte prestazioni;
– modellazione, simulazione e test;
– argomento speciale: forgiatura ‘leggera’.
Contenuti correlati
-
PPA, accordo tra Iberdrola e Acciaierie Venete per la fornitura di rinnovabili
Iberdrola e Acciaierie Venete, tra i principali attori nel mercato europeo dell’acciaio, annunciano la firma di un accordo di Power Purchase Agreement (PPA) Off-site pluriennale, relativo ad una potenza di 12MW. L’accordo, della durata di 10 anni,...
-
Ridurre il consumo di aria compressa
Obiettivo: individuare le perdite per eliminarle in modo semplice e strutturato. Festo e GMM effettuano un revamping dei sistemi dello storico produttore di cioccolato Venchi, così da aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Con oltre...
-
Partnership Simplifhy – Itsgreen per realizzare un laboratorio a idrogeno per la ricerca
Simplifhy e la Fondazione Itsgreen hanno firmato un accordo per l’istituzione di un avanzato laboratorio a idrogeno. Il laboratorio, situato nella sede di Itsgreen a Vimercate (MB), offre agli studenti dell’istituto un’opportunità unica per immergersi nella ricerca,...
-
Innovazione, collaborazione e sostenibilità
Festo guida la trasformazione verso un futuro sostenibile, offrendo soluzioni all’avanguardia per l’automazione industriale Il mercato attuale presenta sfide significative, come le rapide evoluzioni tecnologiche e gli scenari normativi in continua evoluzione. Le aziende devono dimostrare grande...
-
Azionamenti ABB per il nuovo impianto H2 Green Steel in Svezia
SMS Group, specializzato nella costruzione di impianti e in progetti di ingegneria meccanica per l’industria metallurgica, ha scelto la nuova generazione di azionamenti di ABB per la tecnologia di processo dell’impianto H2 Green Steel situato a Boden,...
-
Il 96% del rottame ferroso per il siderurgico italiano proviene da Italia e UE
Si parla di esportazione di rottami ferrosi in relazione alle esigenze della siderurgia nazionale, che utilizza il rottame come materia prima per la produzione di acciaio. Assofermet, l’Associazione che rappresenta il recupero e riciclo di rottami metallici,...
-
I rincari ai prezzi delle merci extra UE danneggeranno l’economia?
A poche settimane dall’inizio del periodo transitorio del CBAM (Meccanismo di Adeguamento del Carbonio alle Frontiere), in partenza il prossimo 1° ottobre, Assofermet evidenzia i limiti del Meccanismo che potrebbe danneggiare fortemente un intero comparto economico, italiano...
-
Cerved: spingere il fotovoltaico sui tetti delle industrie per centrare gli obiettivi di transizione green UE
Sono 110.000 in Italia gli stabilimenti e i capannoni industriali con tetti idonei ad ospitare impianti fotovoltaici di grande taglia, per ampiezza, posizione geografica, caratteristiche aziendali come i consumi energetici e la solidità finanziaria. Circa 300 km...
-
Nasce il Progetto Idrogeno di MCE Lab per vincere la sfida della decarbonizzazione
La penetrazione dell’idrogeno nel contesto energetico globale comporta scelte strategiche a livello locale. Nonostante gli ingenti stanziamenti previsti, l’Italia non si è ancora dotata di una chiara strategia nazionale, con il rischio di perdere la visione di...
-
L’acciaio e la twin transition
Regesta Tech, neonata società del gruppo Regesta, supporta le aziende del mondo dell’acciaio, e non solo, nella digitalizzazione dei processi, in un’ottica di sostenibilità Leggi l’articolo