Lo storico birrificio Wildbräu sceglie Bosch Industrial

La caldaia a vapore con tecnologia Bosch permette di ridurre le emissioni di CO2 di 21 tonnellate all’anno e di ottenere un risparmio di 90 MWh. La conversione al gas naturale permette alla fabbrica di risparmiare circa 36.000 euro all’anno.

Pubblicato il 4 ottobre 2013

Il birrificio Wildbräu ha deciso di rinnovare il proprio impianto di generazione di vapore e per farlo ha scelto la tecnologia Bosch Industrial: area della divisione Termotecnica di Bosch specializzata nel campo delle caldaie industriali. Il birrificio, presente dal 1616 a Grafing, cittadina tedesca a 30 km a sud est di Monaco di Baviera, ha così raggiunto un livello di efficienza energetica in linea con gli standard attuali. In un anno, il sistema Bosch permette un risparmio di energia di circa 90 MWh e una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 21 tonnellate. Inoltre, l’ammodernamento e la conversione al gas naturale permette alla fabbrica di risparmiare circa 36.000 euro di costi di gestione all’anno, con un ritorno sull’investimento del 40%.

Dal 1978 nel birrificio è in funzione una caldaia a vapore Universal (modello UL) in grado di produrre quattro tonnellate di vapore all’ora. Per migliorare l’efficienza è stato introdotto un economizzatore Bosch Industrial che permette di diminuire la temperatura dei gas di scarico (che raggiungono i 230°C), di circa cento gradi, ottenendo così una riduzione degli scarichi di circa il 5%. Il gas naturale viene utilizzato come combustibile principale, mentre l’olio combustibile leggero è impiegato solo durante i picchi di richiesta dell’utenza. Un doppio bruciatore ha sostituito quello preesistente. Il controllo elettronico di cui è dotato garantisce il corretto equilibrio del rapporto tra combustibile e aria, questa regolazione assicura la fornitura ottimale di aria riducendo di conseguenza il consumo di combustibile. In più, grazie al sistema di modulazione del bruciatore, l’accensione e lo spegnimento sono regolati riducendo le perdite di energia. La velocità del motore è regolata, in relazione alla capacità del bruciatore, a mezzo di inverter. Il consumo di energia elettrica è considerevolmente più basso e, allo stesso tempo, si registra una significativa riduzione nel livello di pressione acustica.

Persino l’ossigeno contenuto nei gas di scarico viene continuamente monitorato. Se è troppo alto e la combustione è inefficacie, il volume dell’aria di combustione viene ridotto. La regolazione dell’ossigeno ottimizza così l’efficienza del sistema del bruciatore, riduce l’impatto sull’ambiente e aiuta a preservare i costi energetici.

Il dispositivo di controllo della caldaia BCO, dotato di un intuitivo display touchscreen, permette di visualizzare in dettaglio le informazioni relative al funzionamento, ai dati operativi e ai valori misurati.

 

Bosch Industrial: http://www.bosch-industrial.com

Wildbräu: http://www.wildbraeu.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x