L’ecofuturo nell’industria dei poliuretani in mostra a Utech Europe 2012

Nel 2012 si compiono i 75 anni dell’impiego della tecnologia dei poliuretani nei più diversi settori dell’industria. Utech Europe è un punto di incontro e divulgazione di saperi e innovazione

Pubblicato il 15 febbraio 2012

Aprirà il programma tecnico della prestigiosa conferenza di Utech Europe 2012 una sessione dal titolo ‘Chimica verde’, che presenterà nel dettaglio gli ultimi progressi nei processi sulla produzione sostenibile per le principali materie prime in poliuretano. La sessione comprenderà 12 relazioni, a cura di specialisti che operano presso stabilimenti di ricerca in tutta Europa, in Medio Oriente e in Nord America, che illustreranno gli sviluppi nella produzione di materie prime da risorse naturali e rinnovabili.

‘Chimica verde’ è la prima di 11 sessioni che affronteranno temi differenti nel corso della conferenza, che si svolgerà dal 17 al 19 aprile al Mecc di Maastricht, Paesi Bassi, in contemporanea con un’importante mostra alla quale oltre 100 espositori presenteranno le ultime proposte per l’industria dei poliuretani.

La combinazione di una conferenza ad alto livello, con oltre 90 presentazioni, illustrata in dettaglio nel programma completo disponibile sul sito dedicato e di un’importante mostra rende Utech un evento imperdibile: in soli tre giorni i delegati e i visitatori potranno aggiornarsi in ogni area significativa dello sviluppo tecnico e commerciale di questa tecnologia tutt’ora in rapida evoluzione.

Ulteriori nove presentazioni nella sessione faranno luce sui progressi in altre aree della ‘chimica verde’, includendo l’ultimo lavoro della britannica Green Urethanes nell’innalzamento dei livelli di incorporazione dei polioli reperiti da fonti rinnovabili nelle formulazioni di schiume flessibili al 100%, mentre altri specialisti dettaglieranno i loro ultimi sviluppi nell’utilizzo di un’ampia gamma di risorse naturali e rinnovabili.

Spesso descritti come i polimeri ‘invisibili’, i poliuretani sono sempre più ampiamente impiegati nell’industria manifatturiera e delle costruzioni. Le applicazioni sono diverse, dal settore automobilistico, aerospaziale, dell’edilizia e delle costruzioni, dell’arredamento e degli accessori per il letto, elettrico ed elettrotecnico, calzaturiero e tessile a quello minerario e offshore, delle tubazioni e condotte e della refrigerazione e isolamento, nonché dispositivi specifici per il settore chirurgico e medico.

La mostra conferenza Utech Europe 2012 offre agli specialisti del settore un’opportunità unica per osservare gli ultimi progressi globali nella tecnologia dei poliuretani, tra cui le materie prime e le apparecchiature di trasformazione utilizzate per la produzione di questi polimeri versatili. Tra gli oltre 100 espositori, si annoverano aziende protagoniste di mercato, nonché produttori di sistemi, consulenti tecnici e laboratori di prova.

Poiché nel 2012 l’industria globale celebra 75 anni di tecnologia dei poliuretani, simili adesioni sono previste a Maastricht per le recenti informazioni sulle principali materie prime, come dissocianti, polioli di polietere e di poliestere, nonché sistemi formulati e le principali sostanze chimiche ancillari, quali tensioattivi, catalizzatori e ritardanti di fiamma.

Nell’ambito delle tecnologie di produzione innovative presentate alla mostra saranno esposti macchinari di miscelazione ed erogazione, apparecchiature per lo stampaggio a iniezione a reazione nonché attrezzature di taglio necessarie per realizzare i prodotti a base di schiume flessibili e rigide, elastomeri.

Parteciperanno aziende specializzate, come quelle che operano nel settore delle apparecchiature di prova impiegate nell’industria e ricerche di mercato dettagliate, rendendo l’evento una piattaforma globale per l’intera industria dei poliuretani.

Chi desiderasse partecipare alla conferenza a pagamento di Utech Europe e alla mostra può registrarsi online sul sito dedicato. Sono previsti sconti per chi si registra prima del 29 febbraio 2012.

L’accesso alla mostra è gratuito per tutti i visitatori che effettueranno la preregistrazione, mentre il costo giornaliero è di € 25 per i visitatori non registrati.

Utech 2012: www.utecheurope.eu 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x