La carbopalladazione vince a Stoccolma

Pubblicato il 6 ottobre 2010

Richard F. Heck della University of Delaware (USA), Ei -ichi Negishi della Purdue University (USA) e Akira Suzuki della Hokkaido University, (Giappone) hanno ottenuto il premio per lavoro svolto sullo sviluppo delle reazioni di carbopalladazione (accoppiamento incrociato catalizzato dal palladio). Questo strumento chimico ha migliorato notevolmente le possibilità dei chimici di creare sofisticati prodotti chimici, ad esempio molecole complesse a base di carbonio come quelle create dalla natura.

La chimica a base di carbonio (organica), è alla base della vita ed è responsabile di numerosi fenomeni naturali affascinanti: il colore dei fiori, il veleno dei serpenti e le sostanze che uccidono i batteri come la penicillina. La chimica organica ha permesso all’uomo di basarsi sulla chimica della natura, avvalendosi delle capacità del carbonio di fornire uno scheletro stabile per molecole funzionali. Questo ha dato all’umanità nuovi farmaci e materiali rivoluzionari come la plastica.

Al fine di creare queste sostanze chimiche complesse, i chimici devono essere in grado di unire gli atomi di carbonio insieme. Tuttavia, il carbonio è stabile e gli atomi di carbonio non reagiscono facilmente tra loro. I primi metodi utilizzati per legare insieme gli atomi di carbonio si basavano quindi su varie tecniche per rendere il carbonio più reattivo. Tali metodi funzionavano per la sintesi di molecole semplici, ma quando cercavano di produrre molecole più complesse i chimici si ritrovavano con un eccessivo numero di sottoprodotti indesiderati nelle loro provette.

Le reazioni di accoppiamento incrociato catalizzate dal palladio hanno risolto il problema e hanno fornito ai chimici uno strumento più preciso ed efficiente con cui lavorare. Nella reazione di Heck, nella reazione di Negishi e nella reazione Suzuki, gli atomi di carbonio si incontrano su un atomo di palladio e, grazie alla loro vicinanza, la reazione chimica prende il via.

Le reazioni di accoppiamento catalizzate dal palladio vengono usate per la ricerca in tutto il mondo, così come nella produzione commerciale, ad esempio, di prodotti farmaceutici e di molecole utilizzate nell’industria elettronica.

Nobel Prize: nobelprize.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x