Italiani promossi nella cura della casa, ma rimandati in materia di sicurezza

Attenti all’ambiente, ma ancora un po’ distratti sull’uso sicuro dei prodotti per la casa: è il quadro della situazione in Italia che emerge da una ricerca di Gfk Eurisko per Assocasa.

Pubblicato il 26 maggio 2010

Buone notizie in tema di ecosostenibilità da una ricerca Assocasa, l’Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa, che fa parte di Federchimica, condotta da Gfk Eurisko. L’indagine ha messo in luce come siamo più consapevoli del rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico, ma c’è ancora da lavorare sull’uso sicuro dei prodotti per la pulizia della casa.

La maggior parte degli italiani utilizza le giuste quantità di prodotto nei lavaggi (74%); circa il 90% dei lavaggi sia in lavatrice sia in lavastoviglie viene effettuato a pieno carico e si dichiara di porre attenzione al corretto smaltimento dei contenitori (89%). Possiamo migliorare quando scegliamo la temperatura di lavaggio (per esempio, solo il 51% degli intervistati utilizza la lavastoviglie a 50°C/55°C). Purtroppo poniamo ancora poca attenzione alle etichette, non abbiamo una corretta conoscenza dei simboli e in casa conserviamo spesso in luoghi sbagliati i detersivi.

I dati parlano chiaro: meno del 30% degli italiani legge con attenzione simboli ed etichette; circa il 5% conserva in luoghi sicuri i prodotti per la casa. “Indagare gli stili di cura della casa è stato fondamentale per avere un quadro delle abitudini degli italiani in tema di rispetto per l’ambiente e tutela della salute”, spiega Massimo Sarcina, research director GfK Eurisko. “Questa ricerca conferma il trend positivo di acquisizione di consapevolezza ecologica dei consumatori e aggiunge spunti di riflessione sul tema sicurezza”.

“Il concetto di sicurezza è uno dei pilastri dell’idea di sostenibilità promossa da Assocasa. La ricerca Eurisko testimonia come il ruolo della nostra Associazione sia di importanza cruciale per facilitare il dialogo fra industria e consumatori sul corretto utilizzo dei prodotti attraverso molteplici iniziative volontarie già in essere”, spiega Luciano Pizzato, presidente Assocasa. “Imparare a usare i prodotti è infatti fondamentale per la salvaguardia della salute dei consumatori così come per la tutela dell’ambiente”.

In occasione dell’Assemblea Assocasa si è svolta la tavola rotonda dal titolo “Cura della casa e stili di vita degli italiani: quanto siamo ‘ecosostenibili’?”, durante la quale sono state presentate anche due testimonianze sugli strumenti e le diverse soluzioni oggi disponibili, per supportare una nuova coscienza ambientale. Per il mondo del design ha parlato Giulio Iacchetti, mentre sul fronte delle aziende è intervenuto Sergio Tonfi, Corporate Communication Manager di Philips.

Assocasa: assocasa.federchimica.it

Gfk Eurisko: www.gfk.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x