Investimenti congiunti di Siemens e Atos per l’energia

Una soluzione sostenibile comune ottimizzerà la produzione elettrica, riducendo costi e rischi di progetto

Pubblicato il 13 febbraio 2012

Dopo aver siglato una partnership strategica a luglio 2011, con l’obiettivo di proporre approcci innovativi congiunti, Siemens e Atos hanno avviato la prima collaborazione per il mercato dell’energia. Le due società investiranno in modo congiunto per sviluppare una soluzione integrata in grado di ottimizzare la produzione elettrica, riducendo costi e rischi. Ciascun partner apporterà il know-how e l’esperienza maturati nel rispettivo settore.

Questa soluzione software integrata è stata progettata per incrementare la redditività della produzione e della vendita di energia, ottimizzando la creazione di offerte e fornendo un flusso dati omogeneo a livello IT. Questo consentirà di ridurre ulteriormente i costi di integrazione e i rischi di progetto.

La percentuale di fonti di energia rinnovabile, utilizzate nelle centrali elettriche delle aziende fornitrici di energia, quindi nell’ambito del loro portafoglio per la vendita di elettricità, sta aumentando. Nascono così nuove sfide sia per queste aziende, sia per i rivenditori di energia.

Per rispondere a tali sfide Siemens e Atos proporranno una soluzione software integrata basata su jROS (Joint Resource Optimization and Scheduler), lo strumento di pianificazione della produzione di Siemens, e sul pacchetto PTRS (Power Trading and Retail System) di Atos per la compravendita di energia e la gestione del rischio.

“La collaborazione con Atos ci permette di offrire ai nostri clienti una soluzione IT a copertura dell’intera catena del valore. Al tempo stesso, l’esistenza di un’unica fonte di fornitura comporterà una riduzione notevole dei rischi di progetto nel momento in cui si introdurranno o si scambieranno strumenti di questo tipo” ha affermato Jan Mrosik, Amministratore Delegato della divisione Smart Grid del settore Infrastrutture e città di Siemens.

“Grazie a questa soluzione i nostri clienti beneficeranno dell’integrazione delle risorse messe in campo da due esperti del settore energetico. Crediamo di venire incontro alle esigenze maggiori dei nostri clienti favorendo la loro crescita in questo segmento di mercato, attualmente in espansione” ha dichiarato Jérôme De Parscau du Plessix, Amministratore Delegato di Atos Worldgrid.

Atos: www.atos.net
Siemens: www.siemens.itwww.siemens.it/infrastructure-citieswww.siemens.com/smartgrid



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x