Inverter senza emissioni

Kaco costruisce una delle produzioni di inverter più grandi e moderne del mondo

Pubblicato il 21 aprile 2010

Kaco new energy reagisce alla domanda costantemente elevata di inverter solari con il progetto di costruire a Neckarsulm, una fabbrica ad architettura scalabile e senza emissioni di CO2 come gli altri stabilimenti del gruppo Kaco, che arriverà in questo modo a una capacità di punta di dieci gigawatt.

Metodi di produzione e di controllo all’avanguardia garantiranno dei vantaggi sul piano dei costi e una lunga durata dei prodotti. “Con il quarto stabilimento in Germania Kaco sfida la sempre più forte pressione dei costi”. Ralf Hofmann, amministratore della Kaco, ha illustrato in questi termini la decisione di costruire gli impianti più moderni del mondo per la produzione di inverter. I soci hanno concordato di non rivelare l’entità degli investimenti per questa struttura di edificio modulare.

Oltre alla forte domanda interna, anche la crescente internazionalizzazione rende necessario aumentare la produzione. I mercati esteri stanno diventando sempre più importanti e richiedono una diversificazione della gamma di prodotti. Come spiega Hofmann: “Vogliamo reagire in modo ancora più veloce e flessibile alle richieste dei nostri clienti. Questo comporta anche la capacità di adattare la produzione con la massima rapidità per fornire apparecchi specifici per diversi paesi e mercati”.

L’ultimo esempio di un inverter destinato a un certo mercato è il Powador 18004. Questo apparecchio con trasformatore è particolarmente adatto per gli Usa, accanto agli impianti con moduli in film sottile. Con la sua potenza nominale CA di 15 kilowatt è all’inizio di una serie di nuovi inverter a corrente alternata trifase, che arriveranno sul mercato quest’anno e l’anno prossimo e saranno prodotti nel nuovo stabilimento.

Kaco ha deciso di investire in una nuova fabbrica nonostante i piani del governo tedesco di ridurre drasticamente gli incentivi all’immissione dell’energia solare nella rete elettrica. In presenza di queste imponderabilità politiche Kaco confida nelle promesse di alcuni politici, che vogliono impegnarsi a favore dei suoi interessi.

La valutazione di Ralf Hofmann: “La politica mi ha dato l’impressione che gli incentivi non saranno ridotti nella misura attualmente in discussione. Perciò noi costruiamo”.

Kaco: kaco-newenergy.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x