Inaugurazione del Parco Fotovoltaico di Malalbergo

L’energia elettrica prodotta dall’impianto è di 14.000.000 di kWh/anno e può soddisfare il consumo medio di circa 5.500 famiglie, riducendo le emissioni di anidride carbonica a 7.200 t/anno

Pubblicato il 25 luglio 2011

È stato inaugurato il Parco Fotovoltaico di Malalbergo con i suoi 10.500 kW di potenza installata. L’impianto si estende nel Comune di Cortona in un’area di circa 26 ettari al confine con la regione Umbria, in prossimità del Lago Trasimeno.

Il Parco, oltre ad essere l’impianto più potente realizzato da Graziella Green, rappresenta la più grande installazione fotovoltaica della Toscana e una delle poche in Italia connesse alla rete di distribuzione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione AT/MT dedicata.

Il progetto, nato alla fine del 2008, ha vissuto un complesso iter conclusosi nel dicembre 2010 con il rilascio dell’Autorizzazione Unica da parte della Provincia di Arezzo per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto.

Il Parco, comprensivo della sottostazione di trasformazione, è stato realizzato e messo in parallelo con la rete di distribuzione in sole 11 settimane rispetto alle 20 preventivate. I lavori, iniziati ai primi di marzo 2011, si sono conclusi il 30 maggio con l’entrata in esercizio della centrale.

Il raggiungimento di questo importante traguardo, è stato reso possibile grazie all’impegno di tutti i fornitori e partner coinvolti nella realizzazione dell’impianto, unitamente a un’efficiente organizzazione interna di Graziella Green e a un’efficace logistica di progetto.

Suddiviso in tre lotti, il Parco è formato da 9 sottosezioni indipendenti, di potenza variabile tra 1 e 1,5 MW, ognuna dotata di propria cabina di trasformazione BT/MT. Con i 47.916 moduli fotovoltaici installati, la superficie captante, in grado di intercettare la radiazione solare, è di circa 8 ettari, con una produzione di energia elettrica stimata in circa 14.000.000 di kWh/anno.

Tale produzione può soddisfare il consumo medio annuo di circa 5.500 famiglie, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica pari a 7.200 t/anno.

Abb: www.abb.it
Graziella Green: www.graziellagreen.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x