In Piemonte sei impianti solari fotovoltaici per una potenza di 26 MW

Costruzione e avviamento dei parchi da parte di Opde, previsti per la fine del prossimo mese di marzo, genereranno un centinaio di posti di lavori diretti e indiretti

Pubblicato il 7 marzo 2011

Opde Italia, azienda della multinazionale spagnola Gruppo Opde specializzata nella promozione, costruzione e manutenzione di parchi solari fotovoltaici, ha avviato la costruzione di sei nuovi parchi solari fotovoltaici in Piemonte per una potenza totale di 26 MW. I nuovi parchi sono ubicati a Tortona, Alessandria, Pedrosa (in provincia di Alessandria) e Fossano (in provincia di Cuneo). Per la loro costruzione e avviamento è previsto un investimento di oltre 125 milioni di euro, con la creazione di un centinaio di posti di lavoro, sia diretti sia indiretti.

Per la costruzione dei sei parchi saranno impiegati più di 91.000 unità di moduli Trina da 230 Wp, 2.027 unità di invertitori Sma modello 11000 TL e 2.027 inseguitori a 1 asse di Mecasolar modello MS-1E Plus, che sono attualmente in fase di assemblaggio presso la fabbrica di Torino di Mecasolar, anch’essa parte del Gruppo Opde. I nuovi parchi solari saranno terminati entro il 31 marzo 2011 grazie alla collaborazione di un’esperta equipe di ingegneri e capi cantiere di cui Opde si avvale in Italia.

Opde Italia rende noto che sono già molti i fondi di investimenti che hanno manifestato interesse ad acquisire i nuovi progetti, nonché una parte dei 17 MW che la società ha collegato in Italia nel 2010. Terminando la costruzione dei nuovi parchi per una potenza di 26 MW, Opde Italia avrà accumulato nel nostro Paese un totale di 43 MW, mentre saranno più di 127 MW quelli costruiti da Opde in tutto il mondo.

I 26 MW che sono in costruzione in Piemonte fanno parte del portafoglio di oltre 58 MW di cui Opde dispone in esclusiva in diverse zone della regione (Alessandria, Cuneo e Torino), di cui sarà avviata la costruzione nel primo semestre del 2011. Opde Italia sta attualmente lavorando alla realizzazione dei MW restanti, già legalizzati con “Autorizzazione Unica” per il secondo trimestre di quest’anno.

Tutto ciò ammonterebbe a un totale di 80,4 MW di potenza accumulata in Italia alla fine del 2011 e un investimento, nell’esercizio in corso, di oltre 316 milioni di euro in parchi solari, creando in tutto 380 posti di lavoro, diretti e indiretti, soprattutto localizzati in Piemonte.

Opde: www.opde.net
Mecasolar: www.mecasolar.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x