Il FV che verrà, mercato e incentivi dopo il 2010

Pubblicato il 6 agosto 2009

Una estate che vedrà ben poche pause: ANIE/GIFI è già attivo da alcuni mesi ed i contatti appropriati con i rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico ed i vertici di Confindustria sono già stabiliti. Il Presidente di ANIE/GIFI, Gert Gremes, sottolinea l’importanza di coinvolgere questi attori per far si che sui tavoli istituzionali sia attivato un processo decisionale partecipativo.

ANIE/GIFI ha condiviso già da alcune settimane anche con i rappresentanti dell’industria associati gli elementi chiave di questo processo e le prossime riunioni interne saranno dedicate a dibattere ed esprimere idee e punti di vista per elaborare una proposta concreta da presentare ai decisori politici nelle opportuni sedi.
Molti sono gli elementi che confluiscono nel processo di costruzione del nuovo conto energia: l’esigenza di potenziare la filiera industriale fotovoltaica nazionale attraverso un adeguato sviluppo del mercato e dell’economia italiana; il costo degli impianti, alla luce sia del prezzo dei moduli, che ha visto negli ultimi mesi ribassi importanti, sia delle molteplici figure professionali che attualmente intervengono nel processo decisionale ed operativo; la garanzia per le imprese per l’avvio dei programmi di ricerca e sviluppo; la necessità di programmare una tariffa adeguata ad accompagnare il mercato fotovoltaico italiano verso la grid-parity; trovare il giusto equilibrio tra impianti a terra ed impianti su edifici.

Infatti – dichiara Gert Gremes – un adeguato regime tariffario per questi due segmenti di mercato permetterebbe da un lato di generare con i grandi impianti notevoli quantitativi di energia pulita a prezzi competitivi ed allo stesso consentirebbe lo sviluppo di soluzioni e standard tecnologici per l’integrazione architettonica degli impianti”.

Durante il convegno, che si terrà alla nuova Fiera di Roma il 1 Ottobre nell’ambito di PV Rome 2009, gli operatori del settore avranno l’opportunità di conoscere la proposta ANIE/GIFI per il nuovo Conto Energia dopo il 2010 e di confrontarsi con i principali attori istituzionali. Oltre al Presidente di ANIE/GIFI, Gert Gremes, è prevista la partecipazione del GSE, di un rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’AD di NE Nomisma Energia.

www.gifi-fv.it

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x