Il fotovoltaico sul tetto

La tecnologia Trinasmart ha reso possibile il FV su un tetto ombreggiato e difficoltoso. Sistema con dimensioni ottimizzate e massimo rendimento.

Pubblicato il 2 dicembre 2015

TenneT, gestore olandese della rete elettrica nazionale, era alla ricerca di una soluzione fotovoltaica su tetto per il suo quartier generale ubicato ad Arnhem, certificato sostenibile da Breeam, per ridurre ulteriormente l’impronta ecologica dell’azienda. Nello specifico bisognava dedicare particolare attenzione alle molteplici ombreggiature causate da strutture presenti sul tetto, da alberi e da una torre radio situata nelle vicinanze. Edifici dalla forma irregolare, orientamenti insoliti del tetto e limitazioni di spazio hanno contribuito a rendere il lavoro più complesso. Proprio a causa di ciò, l’implementazione di una soluzione conveniente e ad alto rendimento è stata una vera e propria sfida.

La società di ingegneria Ivada Electric B.V, lavorando a stretto contatto con l’installatore Vos Elektra, il distributore Technische Unie e il terzista Kropman Installatietechniek, ha condotto una perizia completa della struttura di TenneT, calcolando l’ottimale posizionamento dei pannelli per garantire il massimo rendimento energetico e, allo stesso tempo, ridurre al minimo qualsiasi potenziale problema legato all’ombreggiatura.

Per fronteggiare queste difficoltà, Ivada ha scelto di collaborare con Trina Solar e basare la progettazione del sistema sulle innovative soluzioni dell’azienda. Nell’impianto sono stati impiegati moduli ottimizzati Trinasmart DC05A.082 con una potenza di picco di 265 watt. Grazie alla tecnologia Trinasmart è stato possibile ottimizzare l’utilizzo dello spazio su tetto e le prestazioni di sistema.

Di conseguenza, la produzione totale di energia del sistema fotovoltaico è approssimativamente più alta del 60% rispetto a un sistema convenzionale progettato con moduli non ottimizzati. Trinasmart ha reso possibile la realizzazione di una soluzione completa ed efficace capace di una produzione annua prevista maggiore di 103.000 kWh. L’installazione è stata impostata per contribuire in maniera significativa ad un’alimentazione sostenibile dell’impianto di TenneT.

Trinasmart TSM-DC05A.082 è una versione migliorata del modulo DC05A.08 che comprende componenti elettronici per l’ottimizzazione integrata nel modulo e garantisce fino al 20% in più di potenza in uscita. È la soluzione ideale per ottimizzare l’utilizzo dei tetti ombreggiati o complessi, nonché per la creazione di stringhe più lunghe e non allineate. I moduli Trinasmart possono essere accoppiati con quasi qualsiasi inverter e consentono il monitoraggio on-line oltre ad una protezione antincendio di prima classe, inclusiva di spegnimento automatico o manuale.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x