Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME) – Aggiornamento 2012

Ispra pubblica online una guida aggiornata e specifica a uso di chi si occupa di sistemi di monitoraggio al fine di ottenere una corretta gestione dei dispositivi che controllano le emissioni.

Pubblicato il 3 ottobre 2013

Il monitoraggio in continuo delle emissioni soggette ai criteri previsti nell’Allegato VI alla Parte V del DLgs 152/06 è un obbligo che oramai riveste una sempre maggiore importanza nel panorama della gestione degli impianti industriali. A tal fine l’Unione Europea ha introdotto una serie di norme tecniche di notevole importanza, la cui corretta applicazione è fondamentale per una gestione moderna ed efficiente, anche dal punto di vista ambientale, degli impianti industriali. Scopo della “Guida tecnica per i gestori dei sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni in atmosfera (SME) – Aggiornamento 2012”, pubblicata da Ispra, è quello di fornire una linea guida al fine di implementare una corretta gestione dei Sistemi di Monitoraggio delle Emissioni (SME), anche attraverso l’applicazione della norma UNI EN 14181:2005. L’implementazione è ottenuta applicando un modello di Manuale di Gestione (MG) degli SME istallati presso impianti soggetti al monitoraggio in continuo, e proponendone una guida alla compilazione. Il documento è stato recentemente aggiornato.

 

Ispra: http://www.isprambiente.gov.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x