Grifal imballaggi sostenibili e green approvati da Amazon
Le aziende che utilizzano Amazon come canale diretto per il servizio e-commerce hanno tempo fino al 1° ottobre 2019 per adeguarsi all’utilizzo di imballaggi conformi ai criteri di Frustration Free Packaging e SIOC, pena l’applicazione di una penale. L’obiettivo del colosso dell’e-commerce è quello di diffondere e mettere in pratica i principi della sostenibilità anche nel settore dell’imballaggio, sempre più centrale per il commercio globale, come dimostrano i soli dati italiani del 2018: 38 milioni di consumatori, 20.100 aziende, 32.577 addetti, 230 milioni di spedizioni nel 2018, di cui circa 30 nella sola Milano. Un mercato da 41 miliardi di euro, con una crescita rispetto al 2017 del 18%.
Grifal, azienda tecnologica che opera nel mercato del packaging industriale sostenibile, è stata la prima società in Italia a rientrare nel network APASS, costituito da 100 aziende selezionate da Amazon per la corrispondenza ai requisiti ora definiti come indispensabili, fra i quali gli standard Frustration Free Packaging (FFP) (imballaggio senza frustrazioni) e Ships in Own Container (SIOC). Tale riconoscimento dimostra come l’Azienda di Cologno al Serio sia sempre un passo in avanti in materia di sostenibilità ambientale e innovazione, grazie alla continua ricerca di soluzioni eco-compatibili e resistenti.
Fiore all’occhiello dell’offerta Grifal è infatti cArtù, la “reinvenzione” del cartone ondulato, che grazie all’omonima tecnologia offre una valida alternativa ecologica a plastiche e altri prodotti chimici da imballo. Abbandonando il semplice ruolo di “materiale da imballaggio” cArtù diventa ambasciatore del suo contenuto, conferendovi esso stesso un valore aggiunto senza precedenti in termini di sostenibilità ambientale, economica, di design e di tecnologia applicata.
Un’azienda che sceglie Grifal per confezionare e quindi proteggere i propri prodotti destinati al commercio online, quindi, sceglie di affidarsi all’esperienza di chi da cinquant’anni studia il mercato e investe per proporre soluzioni sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, nella piena convinzione che il packaging non sia solo una commodity, ma, se viene concepito seguendo specifici criteri – come quelli definiti da Amazon – può diventare un elemento che valorizzi realmente il prodotto che contiene.
“Una scatola è solo una scatola fino a che non si guarda il mondo che contiene e il mondo di Grifal è fatto di passione per la ricerca, per il lavoro e per l’ambiente”, afferma Giulia Gritti, direttrice marketing di Grifal spa. “Quando un’azienda sceglie noi, sceglie di aderire a tutti i nostri valori, avvolgendoli letteralmente attorno ai suoi prodotti che noi siamo onorati di proteggere, aiutando a spedirli in tutto il mondo”.
Contenuti correlati
-
Le startup che accelerano il Net Zero con lo stoccaggio della CO2 nel mare
L’Oceano è il più grande serbatoio di carbonio del pianeta, un sistema naturale che assorbe l’anidride carbonica in eccesso dall’atmosfera e la immagazzina. Circa il 25-30% di CO2 immessa in atmosfera nel corso in tutta l’era industriale...
-
Direttiva CSRD, i nuovi obblighi per essere sostenibili
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) è stata varata dalla Commissione Europea allo scopo di promuovere pratiche commerciali improntate alla sostenibilità sia negli scambi che avvengono tra le aziende dell’Unione che in quelli riguardanti le importazioni extra...
-
Robot amici dell’ambiente: FANUC è nella Climate A List di CDP
Fanuc è stata riconosciuta come eccellenza nella sostenibilità aziendale e lotta al cambiamento climatico dall’organizzazione internazionale no-profit CDP, assicurandosi per la prima volta il posto nella sua esclusiva “A List” annuale. CDP (Carbon Disclosure Project) monitora regolarmente...
-
Gestione efficiente e sostenibile dell’acqua con Control Techniques
L’approvvigionamento idrico in aree remote dove non esistono fonti di energia elettrica o dove la fornitura energetica non è affidabile diventa complesso da gestire e necessita di una soluzione sicura ed efficiente. È qui che entra in...
-
Sostenibilità d’oro per Italpreziosi che ottiene la certificazione B Corp
Italpreziosi ha reso noto, in occasione dei festeggiamenti per il traguardo del 40° anniversario, di aver ottenuto la certificazione B Corp. Italpreziosi, già società Benefit, entra così a far parte di un movimento globale di aziende che guidano...
-
Giornata Mondiale dell’Acqua
Ogni 22 marzo, il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’ Acqua, istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza l’importanza vitale di questa risorsa. Quest’anno, TÜV Italia vuole riflettere sull’urgente necessità di preservare le risorse...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Riciclo e tracciabilità della plastica: il caso Relicyc alla Settimana della Sostenibilità
Relicyc è tra i protagonisti della Settimana della Sostenibilità 2024, l’evento organizzato da Confindustria Veneto Est dal 19 al 22 marzo per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile tra le imprese del territorio. Primaria realtà nel settore...
-
Riverbed, una digital experience sostenibile assicura vantaggi e supporta la crescita
Di Victor Calderon, Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology Oggi oltre l’80% dei responsabili, dai cloud provider, ai dirigenti, ai progettisti di software, ai team IT fino ai membri dei consigli di amministrazione, ha come priorità...
-
HVACR, a Belluno il laboratorio di innovazione ed eccellenza Copeland
Copeland ha aperto un nuovo laboratorio di innovazione a Belluno, in Italia, dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo...