Giffoni Film Festival 2011 e CiAl premiano le tematiche ambientali

Pubblicato il 18 agosto 2011

È un film svedese il vincitore del “Premio CiAl per l’Ambiente” al Giffoni Film Festival, premio istituito nel 2005 con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e giunto ormai alla sua settima edizione.

La giuria, composta da dieci studenti scelti da CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio, e dal Giffoni attraverso un concorso scuola nazionale denominato “Obiettivo Alluminio”, ha scelto di assegnare il Premio CiAl al film Simple Simon, in concorso nella categoria generator + 16 (giurati dai 16 ai 18 anni).

Negli scorsi anni il “Premio CiAl per l’Ambiente” è stato assegnato ai film in concorso che meglio hanno saputo affrontare le tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. Ma non solo. I ragazzi della “Giuria Ambiente” selezionati dal Consorzio CiAl (presente al Festival per parlare in particolare di raccolta differenziata e di riciclo dell’alluminio) hanno sempre saputo guardare aldilà del concetto più classico di “tutela dell’ambiente”, premiando spesso opere nelle quali le tematiche ambientali venivano affrontate anche in maniera indiretta e non sempre “didascalica”.

Il film “Simple Simon” racconta la storia di un ragazzo affetto dalla Sindrome di Asperger, una forma di autismo che rende la sua vita metodica e pre-ordinata.

Simon è un ragazzo che per vivere bene le sue giornate ha bisogno che il mondo che lo circonda sia praticamente perfetto ed anche il suo lavoro di netturbino lo spinge verso una forte attenzione alla cura dell’ambiente che lo circonda.

Simon osserva il mondo e lo traduce con criteri logici e matematici, con una esasperata attenzione che ai meno attenti può apparire come un handicap ma che in realtà non è solo questo perché gli consente una visione degli uomini e del pianeta del tutto personale ed originale.

Giffoni Film Festival: www.giffonifilmfestival.it
CiAl: www.cial.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x