Ge Energy: accordo nel Regno Unito per il primo impianto a ‘carbone pulito’

Pubblicato il 7 luglio 2008

L’impianto di Hatfield nel South Yokshire del Regno Unito, sarà equipaggiato da turbine a gas e vapore prodotte da GE Energy, che permettono basse emissioni di anidride carbonica. La centrale sarà attivata nel 2011 ma dal 2013 sarà equipaggiata dal sistema Ccgt (Combined Cycle Gas Turbine); questo assicura la flessibilità di scelta nella fonte di combustibile atta a supportare la realizzazione di impianti a carbone con emissioni contenute.

La flessibilità dei combustibili utilizzabili, offerta dalla tecnologia Ccgt di GE Energy, consente di convertire gli impianti all’uso del syngas nell’ambito di un approccio in più fasi, arricchendo le opzioni disponibili per la generazione di energia.

Richard Budge, Ceo di Powerfuel ha dichiarato: “L’introduzione della tecnologia CCGT di GE nell’impianto di Hatfield permetterà una maggiore flessibilità nella scelta dei combustibili, necessaria per rispondere ai mutamenti nelle politiche energetich. Potremo così rispettare la decisione di trasformare l’impianto per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di anidride carbonica nel 2013, supportando la prima implementazione nel Regno Unito di un impianto a carbone dalle emissioni contenute”.

“Plaudiamo alla scelta delle nostre turbine a gas” afferma il managing director di GE Energy UK, Magued Eldaief, “e ci auguriamo di proseguire anche in futuro la collaborazione con Powerfuel, primo utilizzatore di tecnologia a emissioni contenute per produrre corrente elettrica”.

In Europa GE gestisce il centro di eccellenza Europea Cleaner Coal a Varsavia, a testimonianza del proprio impegno nelle tecnologie IGCC e CCS (Carbon Capture & Storage).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x