Formazione online dedicata al servizio idrico integrato e all’ambiente

Pubblicato il 5 maggio 2020

Il lavoro agile imposto da Covid-19 offre, tra l’altro, l’opportunità di dedicarsi alla formazione e all’aggiornamento professionale a distanza. Infatti, il tempo risparmiato con i viaggi verso e dal luogo di lavoro può essere messo a frutto per utili finalità. È quanto pensa Fast, che intensifica per i mesi di maggio e giugno i suoi programmi educativi, tutti in streaming, e con sconto sulle quote di iscrizione ufficiali.

“Fast Ambiente Academy, dice la responsabile Olga Chitotti, con il contributo del Comitato scientifico formato da rappresentanti di università e gruppi industriali, propone un intenso calendario di iniziative online a quanti desiderano migliorare le conoscenze sul sistema idrico integrato e su argomenti legati all’ambiente”.

Nel primo caso si segnalano il 3° e il 4° modulo del ciclo dedicato agli Impianti di depurazione. Infatti, l’11 e 12 maggio si parla di Gestione del processo di depurazione biologica; il 27 e 28 maggio sono dedicati a Trattamento e smaltimento fanghi.

Il 9 e 10 giugno c’è il corso su Progettazione di opere per l’invarianza idraulica e idrologica. Il 16 e 17 giugno tocca a Acque potabili. Progettazione e gestione ottimale delle reti di distribuzione. L’evento del 23 e 24 giugno riguarda la Progettazione e gestione dei sistemi di fognatura.

Oltre alla tematica dell’acqua, Fast propone sei appuntamenti su specifici argomenti della grande tematica ambientale. La carrellata si apre il 5 maggio con Terre e rocce da scavo. Segue il 7 e 14 maggio Controllo e riduzione delle emissioni in atmosfera delle attività produttive dalle Pmi ai grandi impianti di combustione.

Il 18 e 25 maggio si affronta la tematica Aia-Aua delle attività produttive, declinate sugli aspetti normativi tecnici e di controllo anche in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso. Non manca l’analisi dei casi.

Il tema caldo Amianto nei cantieri occupa le giornate dell’8 e 15 giugno, approfondendo gli aspetti gestionali, la bonifica e lo smaltimento. Nel mezzo, il 18 giugno viene proposto l’incontro Rifiuti pericolosi; l’approfondimento si riferisce a normative, classificazione e gestione con naturale riferimento all’emergenza Covid -19. Conclude il ciclo il corso del 25 giugno: Green Public Procurement (GPP). Fornitori della Pubblica amministrazione: la cassetta degli attrezzi per gli appalti verdi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x