Fondi infrastrutturali: Foresight Group entra in Italia per investire nel solare

Pubblicato il 5 dicembre 2008

Foresight Group, una delle principali società di gestione di fondi di investimento specializzata in energie rinnovabili, infrastrutture e nuove tecnologie, ha annunciato l’apertura della nuova sede italiana a Roma, in Piazza del Popolo. La guida dell’ufficio è stata affidata a Luca Passariello, European General Manager di Foresight Group.

L’ingresso in Italia da parte di Foresight Group fa parte della strategia con cui il gruppo mira a estendere e consolidare la propria presenza in Europa. Attraverso il proprio Solar Fund europeo, lanciato a inizio 2008, Foresight intende focalizzarsi sull’identificazione di opportunità di investimento nel solare, sfruttando l’opportunità offerta dagli incentivi governativi a lungo termine – il cosidetto “conto energia” – per la produzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici. Prevede, inoltre, di creare un portafoglio dedicato ai progetti asset-backed nel settore delle energie rinnovabili. Il fondo ha l’obiettivo di generare ritorni per gli investitori sotto forma di dividendi annuali e plusvalenze sulla vendita degli asset.

Il Solar Fund inizialmente si concentrerà sull’acquisizione di impianti solari in Italia e Grecia, con l’obiettivo di espandere il business ad altri mercati dell’Europa meridionale. Valuterà, inoltre, opportunità di investimento nel più maturo mercato spagnolo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x