Field Service Management, OverIT premiata da IDC per l’alta competenza

Pubblicato il 1 dicembre 2023
OverIT Field Service Management

OverIT è stata riconosciuta nella categoria dei Leader nell’IDC MarketScape: Worldwide Field Service Management Solutions for Utilities 2023-2024 Vendor Assessment.

L’incremento esponenziale del numero di asset, l’evoluzione da un approccio incentrato sugli asset a uno focalizzato sul cliente, nonché la scarsità di risorse qualificate sono le tre grandi trasformazioni che stanno interessando il settore.

L’IDC MarketScape osserva come “dopo quasi 25 anni di attività e oltre 150 implementazioni nel settore, OverIT è ampiamente riconosciuta per la sua esperienza e capacità nel soddisfare i bisogni delle utility in materia di FSM. Il vendor sta rafforzando il proprio impegno nel settore ed è apprezzato per l’altissima competenza del proprio team”.

Il report sottolinea che “i clienti sono unanimi nel riconoscere la qualità della soluzione di OverIT, la capacità dell’azienda di creare innovazione (anche attraverso il suo programma di co-innovazione) e il valore delle relazioni nei progetti e nelle attività sia a livello istituzionale che dal punto di vista dell’assistenza”.

“Il field service e il mobile workforce management sono aree dove l’innovazione gioca un ruolo basilare per settori come quello delle utility, che si trovano a dover gestire non solo la crescente complessità delle attività in campo ma anche il relativo volume, affrontando al contempo l’ormai ampiamente diffusa carenza di talenti” riporta Jean Francois Segalotto, Senior Associate Advisor di IDC Energy Insights. “I vendor in questo settore stanno sfruttando l’innovazione tecnologica per favorire processi decisionali assistiti e automatizzati, il potenziamento delle competenze dei tecnici e lo sviluppo di nuove funzionalità ancora più incentrate sulle utility e sugli asset, il tutto in ottica cloud.”

“Le utility che gestiscono attività mission-critical in scenari complessi non possono prescindere da un partner digitale di fiducia per il Field Service Management”, afferma Andrea Bardini, Chief Marketing Officer in OverIT. “Un profondo know-how nel settore delle utility, funzionalità FSM dedicate e implementazioni di successo testimoniate dai clienti sono i nostri principali elementi di differenziazione.”



Contenuti correlati

  • Barracuda_cybersecurity_energy_utilities
    Cybersecurity e minacce informatiche, energy e utilities tra i settori più colpiti

    Il settore energy e utilities fa parte dell’infrastruttura critica mondiale e sempre più si affida alle tecnologie digitali per gestire in modo integrato operazioni distribuite complesse e siti remoti, come i parchi eolici, le centrali e le...

  • Il Field Service corre sulle reti ad alta tensione

    Algoritmi di ricerca operativa per ottimizzare la gestione e la pianificazione degli interventi manutentivi per la rete ad alta tensione: questa la proposta di OverIT, multinazionale con oltre 20 anni di esperienza nel Field Service Management a livello internazionale e intersettoriale...

  • Trasformazione data-driven nel settore Energy & Utility

    La transizione energetica e l’automazione dei processi industriali stanno accelerando il cambiamento dei modelli operativi delle organizzazioni, in un contesto di discontinuità dove protagonista è la centralità dei dati. In particolare, il settore dell’Energia e delle Utility...

  • Andrea Bardini OverIT
    Alla scoperta del futuro del Field Service Management

    A cura di Andrea Bardini, Chief Marketing Officer di OverIT Pensiamo a cosa accade quando premiamo l’interruttore della luce, o a cosa succede nel momento in cui giriamo la manopola dell’acqua calda, quando avviamo la lavatrice oppure...

  • analisi energetica IDC
    L’importanza dell’analisi di scenario nel nuovo contesto energetico

    Tra crisi energetica e climatica, incertezza geopolitica e shock delle catene di approvvigionamento che producono continue pressioni sui prezzi, le utility italiane ed europee si trovano oggi ad affrontare una serie di sfide che segneranno il futuro...

  • PNRR e transizione tecnologica: da qui riparte il Sistema Italia

    Per risollevare l’economia dell’Italia appena colpita dalla pandemia di COVID-19, il Governo ha deciso di stanziare finanziamenti che permettano alle imprese di investire in diversi ambiti, come digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Da qui...

  • sede Ego Energy
    Mercato energetico, Ego Energy spinge l’acceleratore sulla digitalizzazione

    Il mercato energetico è profondamente mutato durante il difficile anno appena conclusosi: la pandemia ha ridotto drasticamente, soprattutto durante il lock down di primavera, i consumi energetici ed il prezzo dell’energia lasciando uno scenario piuttosto incerto per...

  • infrastrutture idriche cybersecurity attacchi
    Infrastrutture idriche e cybersecurity, facciamo il punto

    L’industria dei servizi idrici si confronta con vari problemi dovuti alla necessità di coniugare infrastrutture obsolete con l’esigenza di un’automazione gestibile da remoto e al crescente impatto degli attacchi informatici, spesso orchestrati da agenzie governative con l’obiettivo...

  • Fornitura avanzata dell’acqua con Software AG e Telstra

    Software AG e Telstra, la società di telecomunicazioni più grande d’Australia, hanno avviato una partnership volta alla creazione di una soluzione di water management digitale automatizzata. Basata sulla piattaforma IoT di Telstra e sul Solution Accelerator for...

  • Caprari sponsor al Festival dell’Acqua 2015

    Il Festival dell’Acqua, alla sua terza edizione, si è tenuto a Milano dal 5 al 9 ottobre in partnership con Expo ed il Comune di Milano nella splendida cornice del Castello Sforzesco. Il Festival è organizzato da...

Scopri le novità scelte per te x