Exel Composites fornisce profili in fibra di vetro per gli autobus elettrici
Exel Composites, produttore globale di materiali compositi, ha collaborato con Yutong, un’azienda cinese di autobus e pullman, fornendo profili in fibra di vetro per 33 autobus elettrici consegnati a Helsinki, in Finlandia. L’introduzione degli autobus elettrici fa parte dell’obiettivo del Paese: ridurre le emissioni di anidride carbonica di cinque milioni di chilogrammi all’anno.
Exel Composites, che ha sede a Vantaa, in Finlandia, progetta e produce alcuni dei più grandi e complessi profili compositi in fibra di carbonio e fibra di vetro presenti sul mercato. Il produttore ha fornito a Yutong il rivestimento e i pannelli laterali degli autobus elettrici, che sono stati consegnati a Pohjolan Liikenne, operatore di autobus e strade finlandese.
Exel Composites ha oltre 60 anni di esperienza nella progettazione tecnica e produzione di materiali compositi e ha lavorato a stretto contatto con Yutong per sviluppare una soluzione composita in grado di soddisfare le esigenze del committente.
I materiali compositi sono più leggeri delle alternative in metallo e vengono utilizzati su veicoli di grandi dimensioni, come gli autobus, per ridurre il consumo di carburante e i costi di manutenzione durante la vita utile dei veicoli. Gli autobus diesel producono in media tre volte più particelle per chilometro delle auto diesel. Tuttavia, il materiale composito contribuisce a ridurre il peso degli autobus, aumentando l’efficienza e i vantaggi ambientali, come la riduzione delle emissioni di carbonio prodotte dal carburante.
Con la consegna degli autobus elettrici Yutong, la prima società di autobus quotata in borsa in Cina nel 1997, è entrata nel mercato finlandese. Si tratta inoltre del più grande quantitativo di autobus mai acquistato dalla Finlandia da un fornitore estero. Il Paese, già noto per la sicurezza ed efficienza quando si tratta di trasporti pubblici, mira a far circolare 400 autobus elettrici nella capitale entro il 2025.
“Visto l’obiettivo di Yutong di produrre mezzi per il trasporto pubblico più ecologici e di ridurre le emissioni di carbonio di cinque milioni di chilogrammi all’anno, i materiali compositi sono uno dei materiali chiave per raggiungere quanto prefissato,” ha dichiarato Kathy Wang, Head of Sales Region, North Asia presso Exel Composites.
“Il peso contenuto della fibra di vetro è stato importante per questo progetto in quanto riduce i costi operativi e contribuisce ad aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale,” ha spiegato Wang. “Inoltre, i nostri profili compositi sono resistenti a deformazioni, agenti chimici e ambienti stradali difficili. La riparazione della fibra di vetro è semplice e può essere effettuata in deposito. Questo si traduce in una riduzione dei costi operativi di manutenzione e durata degli autobus.”
“Siamo felici che la scelta del produttore per questo progetto sia caduta su di noi. La nostra reputazione globale e la nostra esperienza come produttori di materiali compositi ci hanno permesso di soddisfare i severi requisiti di Yutong”, ha proseguito Wang.
Contenuti correlati
-
Colonnina di ricarica Siemens Sicharge D 400 kW per il mercato IEC
Siemens Smart Infrastructure introduce un’ulteriore variante della sua colonnina di ricarica rapida per veicoli elettrici (EV) Sicharge D, con una potenza massima di 400 kW per i mercati IEC. Progettata per la ricarica dei veicoli elettrici (EV)...
-
Elettrificazione e automazione per reti elettriche efficienti e sostenibili
La sostituzione delle fonti energetiche tradizionali per la rete elettrica con fonti ecologiche sostenibili si chiama elettrificazione. Le certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e ZEB (Zero Energy Building) sono un impegno significativo a sostegno...
-
La decarbonizzazione passa per la produzione di celle a ossidi solidi SOC
L’elettrificazione si configura come scelta primaria nel complesso processo di decarbonizzazione. Tuttavia, la sua applicazione non è sempre tecnicamente fattibile o conveniente dal punto di vista economico. Vi sono infatti settori che richiedono soluzioni alternative all’elettrificazione e...
-
Carburanti sostenibili, domanda pronta a triplicare in 20 anni
Il mercato dei carburanti sostenibili è giovane, complesso e in rapida crescita, come rilevato dal report How traders can capture value in sustainable fuels di McKinsey & Company. Gli operatori che sviluppano una conoscenza approfondita dei diversi...
-
Batterie, elettrificazione e intralogistica: una panoramica su cosa attenderci dal futuro
“Il collo di bottiglia oggi sono batterie e carica batterie, tutto il resto della tecnologia ha fatto passi da gigante e lo scopo all’interno dei magazzini è sempre e comunque quello di minimizzare i tempi di fermo...
-
Omron spinge il dibattito sulla transizione elettrica dell’automotive
Omron ha concluso di recente la terza tappa italiana dello European Flexible Manufacturing Roadshow, tre giornate tematiche sui settori Pharma, Automotive e Food&Beverage più una trasversale sui settori di riferimento e aperta al pubblico. L’evento ha visto...
-
Il settore auto al bivio in Europa: a rischio 145 miliardi di PIL e 1,5 milioni di posti di lavoro
L’auto in Europa macina profitti record e i fattori che l’hanno spinta fino a questo punto sono noti: il primato tecnologico, la presenza di marchi forti, l’efficienza produttiva e un contesto geopolitico favorevole. In futuro, però, il...
-
Progetto Gigabat per la mobilità elettrica in Europa: il contributo di Comau
Comau sviluppa una camera per la formazione di celle ad alta efficienza energetica (la formazione è il processo di attivazione della cella, a seguito dell’assemblaggio) nell’ambito del suo impegno nel progetto “Gibabat”, un’iniziativa europea volta a supportare...
-
Elettrificazione industriale e aumento del consumo globale di elettricità
Secondo la società globale di analisi ABI Research, il consumo di elettricità delle imprese dovrebbe crescere a livello mondiale passando dagli 11.579 TWh del 2023 ai 14.704 TWh del 2030, con la quota dell’Asia in aumento dal...
-
ABB Formula E torna a elettri..zzare la Città Eterna. Prossimo appuntamento: Londra
Le strade di Roma sono tornare teatro di un’emozionante vetrina della mobilità elettrica in occasione del Campionato Mondiale ABB FIA Formula E, in Italia per i round 13 e 14 della Stagione 9. Uno dei tracciati più lunghi del...