Italian Geothermal Forum – I edizione
| Organizzatore: | In Fieri, organizzato da Mirumir |
|---|---|
| Registrazione | https://www.eventbrite.it/e/biglietti-italian-geothermal-forum-1104349512119?aff=oddtdtcreator |
| Indirizzo email: | [email protected] |
| Luogo: | Centro Congressi “Auditorium della Tecnica” - Roma |
| Telefono: | +39 0245471111 |
| Data Inizio: | 11/03/2025 |
| Data Fine: | 12/03/2025 |
Si terrà in primavera il primo Italian Geothermal Forum, evento dedicato al tema della geotermia.
La geotermia rappresenta la chiave di volta necessaria non solo al raggiungimento dei target europei ma anche allo sviluppo complessivo del Paese e a una riduzione delle bollette per famiglie e imprese. È necessario però mitigare il rischio esplorativo e semplificare gli iter autorizzativi.
Attualmente, la geotermia contribuisce solo per il 2% alla copertura della domanda nazionale di energia elettrica, nonostante l’Italia sia uno dei Paesi a più elevato potenziale geotermico in Europa. Stando a quanto emerso nello studio dell’European House Ambrosetti, commissionato da Rete Geotermica, “se valorizzassimo anche solo il 2% del potenziale presente in tutto il territorio italiano nei primi 5 km di profondità, la geotermia potrebbe soddisfare il 10% della domanda di elettricità in Italia al 2050”.
La registrazione è gratuita previa iscrizione.
