Energie rinnovabili in Lombardia: business da un miliardo di euro

Pubblicato il 25 maggio 2010

Rifiuti, idroelettrico e biogas, sono questi i settori in cui è specializzata la Lombardia per l’energia rinnovabile. La regione rappresenta un decimo del volume d’affari italiano, un miliardo di euro su dieci circa. E tra le province più virtuose per il solare Brescia, Milano e Bergamo.

Sono alcuni dei dati che emergono dal primo rapporto di ricerca sull’energia fotovoltaica in Lombardia realizzato dalla Camera di Commercio di Milano e dal Politecnico di Milano – Energy & Strategy Group e da un’elaborazione Camera di Commercio di Milano su dati Politecnico di Milano Energy & Strategy Group 2010.

Il progetto Laboratorio Renewable Energies Lab – Ren Lab della Camera di Commercio di Milano nasce nel marzo 2009 dalla collaborazione con il Politecnico di Milano per studiare, diffondere e consolidare sul territorio le opportunità connesse all’investimento nelle fonti rinnovabili di energia.

Obiettivo del progetto di collaborazione è quello di, sviluppando uno studio approfondito sulle quattro filiere principali nell’ambito delle energie rinnovabili, energia fotovoltaica, eolica, idroelettrica, biomasse, arrivare all’istituzione di un Osservatorio nazionale stabile per le energie rinnovabili, così da raccogliere in modo costante dati attendibili in questo settore facendo leva sulle avanguardie lombarde. Il primo rapporto di ricerca prodotto riguarda il business dell’energia fotovoltaica in Lombardia.

Zero Emission Pmi, progetto pilota, cofinanziato dalle Camere di Ccmmercio di Milano e di Monza e Brianza e ideato e condotto da Confapi Milano per il raggiungimento di tre obiettivi: la sensibilizzazione e l’informazione delle piccole e medie imprese sulla problematica dei gas ad effetto serra; la sperimentazione di una modalità di approccio finalizzata ad agevolare la percezione del rapporto costi/benefici da parte dell’imprenditore; l’attuazione di una procedura in grado di realizzare concretamente l’azzeramento delle emissioni per un campione d’imprese.

Sono 6.024 gli impianti di energia fotovoltaica installati in Lombardia (dati giugno 2009) per una potenza che complessivamente sfiora i 57.000 kW e che si stima quadruplicherà entro il 2011 raggiungendo i 230.000 kW. Energia solare, quella prodotta in regione, già in grado di coprire i consumi domestici di 15-20 mila famiglie e che registra un fatturato annuo per le imprese di circa 300 milioni di euro.

Tra le regioni italiane, la Lombardia è prima per numero di impianti, 15,6% del totale nazionale, seguita da Emilia Romagna e Veneto mentre è seconda per potenza prodotta 11,6% del totale nazionale, dopo la Puglia.

Considerando però la potenza fotovoltaica pro capite, la Lombardia, per l’alta densità abitativa e la struttura dei suoi centri urbani con prevalenti residenze non unifamiliari, diventa quattordicesima con 5,2 kW installate ogni 1.000 abitanti, mentre sono prime in classifica Trentino, Umbria e Marche. Brescia è la provincia lombarda più virtuosa per numero di impianti e potenza complessiva installata, con circa il 25% delle installazioni regionali. Seguono Milano e Bergamo. Milano quinta provincia in Italia nel settore del fotovoltaico con 1.004 impianti installati, il 20% del totale regionale ed il 3,15 di quello nazionale per una potenza pari a 9,4 MW.

E, se la provincia di Milano è prima per diffusione del fotovoltaico in termini relativi rispetto alla sua estensione territoriale, il dato per abitante la colloca all’ultimo posto con 32,56 impianti ogni 100.000 abitanti (a pari merito con Como). Questo è un riflesso della tipologia di unità abitativa dominante nel capoluogo di provincia, che è frequentemente a più piani e multifamiliare.

Camera di Commercio di Milano: www.mi.camcom.it

Politecnico di Milano: www.polimi.it
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x