Enel Green Power punta sulle rinnovabili termiche e firma con Clivet l’accordo di collaborazione commerciale 2012-13
Intesa tra le due aziende per sviluppare e diffondere sistemi in pompa di calore a ciclo annuale per riscaldamento, condizionamento, produzione di acqua calda, rinnovo e purificazione dell’aria.
A tre anni dall’emanazione della Direttiva RES (2009/28/CE del 23 aprile 2009), che riconosce l’energia solare sfruttata dalle pompe di calore quale fonte rinnovabile di energia, il recentissimo Decreto Romani, a partire dal 31 maggio 2012, stabilisce l’obbligo progressivo di impiego di fonti rinnovabili nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni sopra i 1.000 m2.
Alla luce di tale scenario le Regioni Italiane saranno portate negli anni a venire a promuovere in maniera forte l’impiego delle rinnovabili termiche, e tra queste i sistemi in pompa di calore offrono una soluzione conveniente e sostenibile per tutte le esigenze di riscaldamento, condizionamento, rinnovo e purificazione dell’aria, sia per gli edifici di nuova costruzione sia per la riqualificazione del parco edifici esistenti.
La continua innovazione tecnologica ha reso i sistemi in pompa di calore competitivi rispetto ai sistemi tradizionali con un costo di ciclo vita decisamente favorevole ai primi.
Tale contesto favorevole allo sviluppo di questa tecnologia, porterà ad un cambiamento nello scenario energetico con ripercussioni sull’impiantistica per il comfort all’interno degli edifici: ne deriverà probabilmente una progressiva prevalenza dei sistemi in pompa di calore rispetto agli impianti tradizionali che oggi utilizzano combustibili fossili (come i sistemi a combustione con caldaie).
In questo quadro, Enel Green Power, dopo essersi affermata nel campo delle rinnovabili con significativi investimenti nel settore del solare fotovoltaico e di altre fonti rinnovabili, guarda ora con interesse alla tecnologia della pompa di calore: attraverso il proprio network Enel Green Power Retail ha deciso di aggiungere al proprio pacchetto d’offerta i sistemi in pompa di calore a ciclo annuale di Clivet, mirando ad un importante sviluppo in questo business.
L’accordo commerciale siglato tra Enel Green Power Retail e Clivet il 31 maggio 2012 è il segno tangibile di tale orientamento: l’intesa tra le due aziende prevede lo sviluppo e la diffusione dei sistemi in pompa di calore a ciclo annuale quale soluzione ideale per il riscaldamento, il condizionamento, la produzione di acqua calda sanitaria, il rinnovo e la purificazione dell’aria.
I vantaggi che il binomio Clivet – Enel Green Power Retail può portare a famiglie ed imprese sono molteplici.
Utilizzando la tecnologia della pompa di calore è possibile coprire tutte le esigenze di riscaldamento, condizionamento, produzione di acqua calda sanitaria, con un unico impianto a ciclo annuale, semplificando l’impianto, aumentandone l’efficienza e diminuendo gli ingombri del 60% rispetto ad un sistema tradizionale basato su caldaie e condizionatori split.
Un impianto in pompa di calore si ammortizza mediamente in 2-3 anni e per i rimanenti 12-15 anni di ciclo vita esso genera risparmi sui consumi e sulle bollette.
Risparmio medio di energia primaria dal 30 al 60% (a seconda dell’applicazione) rispetto agli impianti tradizionali a combustione possibile con i sistemi in pompa di calore: ciò incide sulla classificazione energetica dell’edificio che può aumentare di 1 o 2 classi (accrescendo di conseguenza il valore dell’immobile).
La tecnologia della pompa di calore impiega per il 75% l’energia rinnovabile contenuta in aria, acqua o terra e, se abbinata ad impianti solari fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, può portare la percentuale di rinnovabili impiegate per il comfort degli ambienti anche al 100%.
Il network Enel Green Power Retail garantisce capillarità, professionalità e grande attenzione alle esigenze dei diversi utenti, con un’offerta “senza pensieri” grazie alla proposta di impianti chiavi in mano, di tutte le tipologie e dimensioni. Una rete di professionisti che possono dare grande valore aggiunto nella proposta e installazione di sistemi completi a ciclo annuale che fanno ampio utilizzo di fonti rinnovabili.
Clivet è un partner tecnologico ed affidabile con oltre 20 anni di esperienza nella tecnologia della pompa di calore. Un’azienda tutta Italiana che si posiziona tra i primi tre players a livello europeo e che si distingue per la propria offerta di sistemi completi pensati per le diverse applicazioni del residenziale, del terziario e dell’industria. Negli anni Clivet ha guadagnato una posizione di primo piano in molti ambiti applicativi e riconoscimenti da parte di associazioni ambientaliste, università, fiere e testate economiche, come ad esempio il riconoscimento ricevuto da Legambiente nel 2010 per l’innovativo sistema dedicato al residenziale ELFOSystem.
Commenta il Presidente Clivet Bruno Bellò: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo commerciale che abbiamo siglato con Enel Green Power Retail, poiché vediamo nella specializzazione dei due attori coinvolti (Clivet nella tecnologia ed Enel Green Power Retail nella diffusione capillare) una grande opportunità di sviluppo dei sistemi in pompa di calore”.
“Si tratta”, prosegue Bellò, “di una tecnologia efficiente che porta risparmio sui consumi agli utilizzatori e che può dare un grande contributo alla diminuzione dei consumi di energia primaria del nostro Paese e alla limitazione dell’impiego di combustibili fossili, consentendo un ampio sfruttamento di fonti rinnovabili e la totale eliminazione delle emissioni locali di CO2, per un’aria pulita nelle nostre città”.
“Con queste premesse dunque Clivet ed Enel Green Power Retail”, conclude Bellò, “hanno la grande opportunità di favorire lo sviluppo delle rinnovabili su vasta scala, agevolando il nostro Paese dal punto di vista del raggiungimento dei target di riduzione del consumo di energia primaria, abbattimento delle emissioni di CO2 ed incremento della quota di energia rinnovabile assegnati all’Italia dall’Unione Europea”.
Clivet: www.clivet.com
Enel Green Power Retail: www.enelgreenpower.com/retail
Contenuti correlati
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Nestlé diventa più sostenibile con la pompa di calore Johnson Controls (Clonato da Automazione Plus)
Nestlé riduce il consumo energetico e le emissioni di CO2 presso il suo stabilimento di produzione di latte artificiale a Biessenhofen, in Germania, grazie all’implementazione di un’innovativa pompa di calore Sabroe di Johnson Controls. La soluzione tecnologicamente...
-
Pompe di calore commerciali, Johnson Controls potenzia la produzione in Turchia
Johnson Controls ha espanso la capacità produttiva del suo stabilimento di Izmir in Turchia. Grazie a un investimento di tre milioni di dollari, l’azienda sarà così in grado di rispondere alla crescente domanda di pompe di calore...
-
L’impatto dell’agricoltura sulla qualità dell’aria in Lombardia
Nonostante la parziale sospensione del settore dei trasporti e delle attività industriali durante i lockdown del 2020 dovuti all’epidemia di Covid-19, i livelli di particolato nell’atmosfera nel nord Italia sono rimasti elevati. Questo evento, sorprendente quanto significativo,...
-
Ridurre il consumo di aria compressa
Obiettivo: individuare le perdite per eliminarle in modo semplice e strutturato. Festo e GMM effettuano un revamping dei sistemi dello storico produttore di cioccolato Venchi, così da aumentare il risparmio energetico e diminuire la CO₂ Con oltre...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Officine Rigamonti porta in fiera, a MCE 2024, la sostenibilità
Officine Rigamonti, da oltre 70 anni azienda leader nello sviluppo e produzione di riduttori di pressione e prodotti per il riscaldamento, sarà presente alla prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort che si tiene dal 12...
-
Trattamento dell’aria by Sintra nell’arena sportiva innovativa e sostenibile di Lione
Per la realizzazione della nuova LDLC Arena inaugurata a fine novembre a Lione, la più grande arena sportiva indoor di Francia fuori da Parigi, una delle più avanzate dal punto di vista tecnologico e ambientale, la regione...
-
Sfruttare il calore per produrre energia con Alfa Laval
Essere efficienti, evitare lo spreco di elettricità e di risorse, impegnarsi per una transizione energetica sostenibile: sono concetti che negli ultimi anni sono stati ripetuti come un mantra. Ma cosa si sta facendo per renderli reali? Alfa...