Electro Solar: una barca a energia solare

Electro Solar, un catamarano di 5,5 m con propulsore elettrico, alimentato da 10 metri quadri di pannelli fotovoltaici, è stato recentemente varato sul lago Maggiore

Pubblicato il 11 luglio 2011

È stato varato presso Dormelletto, in provincia di Novara, nelle acque del Lago Maggiore, Electro Solar, un catamarano alimentato a energia fotovoltaica, un prototipo scaturito della collaborazione tecnologica di un pool di aziende di primo piano nei rispettivi settori, della produzione di energia fotovoltaica e della nautica da diporto.

L’imbarcazione, che naviga senza emissioni di CO2, quindi a impatto zero, è dotata di un propulsore elettrico di 2 kW di potenza (pari a circa 6 CV dei tradizionali fuoribordo). Con un sistema autonomo installato a bordo di circa 10 m2 di moduli fotovoltaici custom ad alta efficienza, progettato e realizzato da Electro Solar - azienda padovana che opera da più di vent’anni nel settore fotovoltaico, partner tecnologico e sponsor principale dell’imbarcazione e del team nautico - l’imbarcazione sarà alimentata producendo, in condizioni meteo ottimali, energia per 2 kW, con una corrente di carica in batteria di circa 40 Ah.

In base al peso contenuto e alla ridotta superficie bagnata, la barca è in grado di raggiungere una velocità massima di circa 8 nodi nautici e, grazie a due batterie di accumulo al piombo-gel, assicura una buona autonomia di navigazione.

Questo progetto nasce per dimostrare, attraverso un’applicazione reale, l’efficacia e la validità della produzione di energia da fonti rinnovabili e vuole costituire un ulteriore stimolo a quei processi di innovazione tecnologica che investiranno in questo settore strategico nei prossimi anni.

L’applicazione delle tecnologie fotovoltaiche anche nel settore della nautica da diporto, intende richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica, delle autorità competenti e delle imprese sui temi della sostenibilità ambientale in particolare nella navigazione in acque interne, nei laghi, nei fiumi, e nelle lagune, aree che presentano ecosistemi particolarmente sensibili e vulnerabili.

Questa applicazione reale vuole essere un contributo per identificare soluzioni che siano in grado di bilanciare le esigenze dell’industria del turismo, della nautica e la possibilità di navigare, con la necessità di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del territorio.

“Abbiamo aderito con entusiasmo a questo progetto mettendo a disposizione tutto il nostro know-how tecnologico e le nostre risorse per identificare la miglior soluzione, in grado di assicurare la massima efficienza e il più alto rendimento nella produzione di energia dai nostri moduli fotovoltaici, ha dichiarato Luigi Milan, fondatore e Amministratore Delegato di Electro Solar.

“Sosteniamo con il nostro patrocinio questa interessante iniziativa, perché i suoi obiettivi collimano perfettamente con quelli della nostra associazione, che auspica soluzioni a impatto zero per ogni bisogno tecnologico”, ha dichiarato Amelia Alberti, presidente del Centro del Sole.

Il programma del team prevede nelle prossime settimane lo svolgimento di una serie di test e di prove dell’imbarcazione in acqua al lago Maggiore e nei laboratori di Electro Solar, per essere poi trasferita ai laghi di Avigliana per partecipare al Solar Challenge 2011.

Electro Solar: www.electrosolar.it
Il Centro del Sole: www.ilcentrodelsole.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x