ecovio, la plastica biodegradabile di Basf

Pubblicato il 8 novembre 2013

Basf partecipa per la prima volta a Ecomondo, la fiera italiana di riferimento della green economy in corso in questi giorni a Rimini. Basf è impegnata nella ricerca e nella produzione di biopolimeri compostabili e con contenuto da fonti rinnovabili.

ecovio di Basf è la bioplastica versatile, certificata compostabile secondo gli standard internazionali, come Uni En 13432, che al termine del proprio normale utilizzo può essere avviata a un impianto di compostaggio industriale. Nelle condizioni tipiche di tale ambiente, infatti, ecovio subisce un processo di biodegradazione ad opera di microrganismi e, nel corso di qualche settimana, si trasforma in compost, utilizzabile per migliorare la fertilità del terreno.

Le principali aree di applicazione di ecovio sono i sacchetti per la raccolta della frazione organica e quelli per la spesa. Nel 2011, 20 miliardi di sacchetti in plastica tradizionale sono stati consumati in Italia, con una media di più di 300 sacchetti a persona, pari al 25% del consumo totale in UE. Nel 2012 l’Italia ha posto fine a questo massiccio utilizzo con una legge che, per la produzione di sacchetti shopper monouso, prevede l’impiego dei soli biopolimeri compostabili.

ecovio rappresenta quindi una soluzione ottimale per la realizzazione dei sacchetti monouso per la spesa: offre prestazioni simili a quelle delle plastiche tradizionali, sopporta lo stesso carico del corrispettivo in polietilene, è elastico, resistente all’umidità e può essere riutilizzato per la raccolta dei rifiuti umidi della cucina, in quanto compostabile.

La compostabilità di ecovio è certificata da istituti accreditati e indipendenti attraverso procedure che riguardano tutti gli aspetti legati a biodegradabilità, qualità del compost e compatibilità con gli impianti che trattano i rifiuti organici.

ecovio, inoltre, risponde ai requisiti della normativa europea in materia di contatto con prodotti alimentari e può quindi trovare molte altre applicazioni. Ad esempio, può essere utilizzata nel rivestimento di carta e cartone, nella produzione di bicchieri o piatti usa e getta o delle vaschette destinate a contenere prodotti alimentari; nei film retraibili utilizzati per le multiconfezioni o ancora per usi più specifici come, ad esempio, i film plastici utilizzati in agricoltura per la pacciamatura.

Alla fiera Ecomondo di Rimini è possibile, grazie al supporto dei tecnici e degli esperti Basf, conoscere e scoprire nel dettaglio le caratteristiche tecniche, le prestazioni e i vantaggi di ecovio.

 

Basf: http://www.basf.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x