Ecostream: tecnologia mista per la copertura degli stabilimenti Zeta Polimeri

Pubblicato il 12 maggio 2009

Ecostream Italy, società del gruppo internazionale Econcern, si è recentemente aggiudicata un primato tecnologico.

Infatti, gli ingegneri dell’azienda hanno realizzato un innovativo impianto fotovoltaico a tecnologia mista, combinando moduli in silicio cristallino e a film sottile, per coprire i capannoni industriali di Zeta Polimeri, impresa produttiva di Vercelli.

La scelta di combinare le due tipologie di moduli è stata fatta per sfruttare pienamente l’esposizione del capannone: i tradizionali in silicio mono-cristallino Ecostream sono più efficienti per le aree esposte a irraggiamento diretto, mentre i moduli a film sottile First Solar sono ideali per le zone soggette a irraggiamento sia diretto sia diffuso, tipicamente per esposizioni a settentrione.

L’impianto, entrato in funzione il 20 dicembre 2008, ha una potenza nominale pari a 480 kWp, da cui è attesa una produzione annuale di energia elettrica di oltre 550.000 kWh ripartita in 310 kW per i moduli in silicio cristallino e 170 kW per quelli a film sottile.

La produzione di energia elettrica sarà superiore al fabbisogno aziendale e permetterà un risparmio di oltre 290 tonnellate di anidride carbonica/anno.

La struttura è collegata a Monistream, uno speciale sistema di monitoraggio locale e remoto progettato da Ecostream per controllare il rendimento complessivo dell’impianto e le singole prestazioni delle due tipologie di moduli.

L’impianto fotovoltaico è stato realizzato secondo i canoni della totale integrazione architettonica e, come previsto dal D.M. del 19/02/2007, Zeta Polimeri potrà accedere alla massima tariffa incentivante, incrementata di un ulteriore 5% grazie alla rimozione della vecchia copertura in eternit.

L’investimento, di oltre 2 milioni di euro, è stato interamente finanziato da Intesa Sanpaolo, filiale Imprese di Biella.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x