ecoSTP 2014: sinergie junior/senior

Aleksandra Jelic: “Penso che ecoSTP offrirà un programma scientifico di alto livello sia per senior sia per young professionals, così come per i rappresentanti degli enti del settore idrico”.

Pubblicato il 20 giugno 2014

ecoSTP 2014, l’appuntamento che presenterà progetti, ricerche e risultati nel campo delle ecotecnologie per il trattamento delle acque reflue, sta per aprire i battenti a Verona e si prospetta essere un evento importante anche in qualità di punto di incontro tra generazioni diverse.

Aleksandra Jelic (coordinatrice delle Young Water Professionals activities a ecoSTP 2104 e membro del team di ricerca del gruppo ingegneristico di chimica e ambiente, dipartimento di biotecnologie Università di Verona), fa il punto sulle sinergie junior/senior all’interno dell’evento, che si declina anche come piattaforma di scambio e confronto generazionale: “In veste di coordinatrice delle Young Water Professionals activities, innanzitutto ringrazio il Comitato Organizzativo, che ci ha dato l’opportunità di partecipare attivamente alla pianificazione di ecoSTP 2014: è stata un’importante esperienza, nella stessa città in cui vivo da sei mesi e lavoro. Con piacere faccio parte del team che darà il benvenuto a colleghi da tutto il mondo, qui, a Verona: penso che ecoSTP offrirà un programma scientifico di alto livello sia per senior sia per young professionals, così come per i rappresentanti degli enti del settore idrico”.

Con l’intento di stimolare costruttivi confronti tra Ywp e senior professionals e di incoraggiare la partecipazione interattiva nel corso delle giornate di lavoro di ecoSTP, durante la conferenza saranno previsti spazi dedicati agli Ywp (“Ywp Corner”) per incontri e scambi di idee: un’occasione per i più giovani di stare in prima linea tramite il co-chairing durante le sessioni della conferenza.

Inoltre sono stati pianificati due momenti: “Per Ywp la conferenza inizierà lunedì mattina, il 23, con un ‘pre-conference workshop’, che permetterà ai membri/partecipanti Ywp di conoscersi l’un l’altro, prima di affrontare il meeting; l’abbiamo ribattezzato, non casualmente, ‘Ice-breaking Workshop’. Il secondo incontro è un ‘goodbye party’, previsto l’ultimo giorno di conferenza, quando tutti gli Ywps saranno ormai rilassati, al termine dei lavori, della partecipazione formale. I feedback ricevuti sono oltremodo positivi, siamo davvero soddisfatti e ci auguriamo che le giornate veronesi di ecoSTP siano un arricchimento per tutti”.

Si segnala che Aiat (Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio) – tra i patrocinatori di ecoSTP – ha offerto la partecipazione gratuita all’evento per un socio, con priorità per neolaureati in cerca di occupazione.

 

ecoSTP: http://www.ecostp.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x